Cubetti di maiale con timballo di riso Carnaroli al peperone verde

Versione stampabile
Cubetti di maiale con timballo di riso Carnaroli al peperone verde

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Facile . Dosi: 4 persone . Tempo di preparazione: 40 minuti . Varietà: Riso

Descrizione

Questa ricetta è tratta dal Progetto Crossroad, a cura del Consorzio per la Tutela del Grana Padano in collaborazione con la Regione Lombardia e Union Camere. Il progetto è nato per la diffusione del marchio Grana Padano in Cina e dei prodotti lombardi a marchio di qualità: una sintesi perfetta di promozione commerciale e valorizzazione culturale.
Obiettivo del progetto è promuovere la versatilità dei prodotti italiani di qualità anche nelle cucine etniche, con particolare riguardo a quella cinese che vanta una lunga storia e tradizione, proprio come quella italiana.
I prodotti DOP italiani incontrano il gusto dei consumatori stranieri non solo nelle ricette italiane ma possono essere utilizzati anche nelle cucine fusion per creare abbinamenti originali e diversi.

Ingredienti

200 gr spalla di maiale s/o
20 gr arachidi  tostate
6 albumi
20 gr amido di mais
15 gr brodo di carne
10 gr vino di riso
10 gr salsa di soia
15 gr cipollotto
5 gr zenzero
5 gr aglio
15 gr zucchero
100 gr olio extravergine d’oliva del Garda
200 gr peperone verde
2 gr olio al peperoncino
150 gr riso Carnaroli
60 gr Grana Padano
sale q.b.

Procedimento

Lavate la carne di maiale e tagliatela in un piccolo spezzatino da 1,5 cm, conditela con un pizzico di sale e mescolate bene.
Sbattete gli albumi e mescolateli con 2/3 dell’amido di mais.
Aggiungete la carne, amalgamate il tutto e tenete da parte.
Sciogliete l’amido rimanente nel brodo con un pizzico di sale, il vino di riso, la salsa di soia, il cipollotto tritato, lo zenzero, l’aglio affettato e lo zucchero; tenete da parte.
Scaldate l’olio in un wok a temperatura moderata, unite la carne e soffriggete dolcemente per 30 secondi fino a che l’uovo si rapprenda; rimuovete dal wok e mettete su carta da cucina. Togliete l’olio e riscaldate nuovamente il wok, aggiungete 100 gr di peperone verde a pezzetti e soffriggete per 30 secondi; aggiungete la carne a cubetti. Unite le arachidi e l’olio al peperoncino, portate a bollore e cuocete fino ad ottenere un composto.
Accompagnate con un timballo di risotto che preparerete nel seguente modo: in una casseruola con olio fate sudare del cipollotto tritato ed il rimanente  peperone verde tagliato a cubetti, tostate il riso e cuocete aggiungendo brodo di carne. Lasciatelo al dente, mantecate con Grana Padano grattugiato, versate in stampi ben unti e lasciate riposare per qualche minuto. Sformate i timballi e servite con i cubetti di maiale.