heart_likePiace a 21

Condividi

  • fb
  • print
  • twitter

    Pasta ai quattro formaggi

    Group 393Facile
    Group 3824 per.
    T110 min

    Introduzione

    La pasta ai quattro formaggi è un primo piatto sfizioso, perfetto sia per pranzo o cena e semplicissimo da preparare. Si tratta di un vero e proprio asso nella manica, che unisce golosità e velocità, ideale se ci si vuole concedere uno sfizio ma senza impegnare troppo tempo in cucina.

    Il condimento di questo piatto è un composto cremoso e avvolgente, ma il bello è che per prepararlo basterà il tempo di cottura della pasta: potrete servire un piatto veloce ma in grado di conquistare tutti i vostri ospiti. Non a caso, si tratta di una ricetta che ha fatto il giro del mondo, arrivando a diventare una delle preparazioni più conosciute anche in America, i celebri maccheroni cheese.

    Oggi, in questa ricetta, vedremo una variante più leggera, delle penne rigate condite con una crema di formaggio semplicemente squisita a base di Grana Padano e altri ingredienti. Per realizzarla si possono usare diverse tipologie di formaggio: vi consigliamo di abbinare formaggi saporiti ad altri più dolci, così da creare un mix perfetto ed equilibrato. Vediamo subito tutti gli ingredienti.

    Ingredienti

    • 380 g di penne rigate
    • 100 g di Grana Padano
    • 80 g di Gorgonzola dolce
    • 80 g di Taleggio
    • 80 g di Fontina
    • 180 g di latte intero o parzialmente scremato
    • Pepe q.b.
    • Sale q.b.
    • Noce moscata q.b.

    Preparazione

    STEP 1

    Come prima cosa mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta. Nel frattempo, dedicatevi ai formaggi: tagliate a cubetti piccoli la fontina, il taleggio e il gorgonzola, infine grattugiate tutto il Grana Padano e mettete da parte. Più piccoli saranno i cubetti, più semplice sarà realizzare la crema di formaggio.

    STEP 2

    Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, buttate la pasta e impostate un timer per la cottura. Nel frattempo, prendete una padella o una piccola casseruola e versate il latte, facendolo scaldare a fuoco basso. Quando vedrete che il latte comincia ad essere caldo, poco prima dell’ebollizione, unite gli ingredienti e mescolate sempre a fuoco basso, tenendo da parte un po’ di Grana Padano. Unite anche un pizzico di sale, pepe e noce moscata.

    STEP 3

    Quando i formaggi si saranno sciolti, spegnete e lasciate riposare. Una volta che sarà cotta, scolate la pasta direttamente in padella e unite, se serve, un mestolino di acqua di cottura per rendere la crema più liscia. Mescolate bene il tutto e servite con una piccola spolverata di Grana Padano per rifinire il piatto.

    Varianti

    Come detto in apertura, sono tante le varianti di questo delizioso primo piatto. Se amate i sapori forti e volete provare una pasta ancora più golosa, potete provare la pasta ai quattro formaggi e salsiccia. Il procedimento è lo stesso, ma oltre alla crema dovrete preparare a parte la salsiccia e unirla insieme ai formaggi una volta che la pasta sarà cotta. Levate il budello e fatela a piccoli pezzetti, poi lasciatela cuocere in padella e sfumate con un goccio di vino bianco. Quando sarà pronta, spegnete il fuoco e infine aggiungetela alla pasta in fase di mantecatura. Fidatevi, il risultato è garantito.

    Un altro ingrediente che potete aggiungere sono le noci, che si sposano alla perfezione con i formaggi. In questo caso non dovrete far altro che sbriciolare le noci e una volta impiattata la pasta decorare il piatto: conferiranno una nota croccante davvero piacevole.

    Infine, un’altra variante davvero golosa sono gli gnocchi con crema di formaggi. Anche in questo caso i procedimenti visti qui sopra sono esattamente identici, con la differenza che al posto delle penne questa volta saranno gli gnocchi ad essere avvolti da questo sugo semplicemente squisito. Anche qui ricordate di tenere da parte un po’ di acqua di cottura, nel caso il sugo debba essere diluito durante la fase finale per un effetto ancora più cremoso.