Attività, tutela e promozione

Il Consorzio Tutela Grana Padano ha lo scopo di garantire il rispetto della ricetta tradizionale del formaggio Grana Padano DOP e la sua alta qualità, riconoscibile e ritrovabile in ogni singola forma prodotta.
Per questo svolge attività di tutela, da un lato, e promozione, dall’altro, di tutto ciò che riguarda Grana Padano DOP sul territorio nazionale ed estero, anche tramite alcuni specifici servizi offerti a supporto delle attività dei consorziati.
Nell’ambito delle proprie funzioni, il Consorzio si occupa anche di valorizzare Grana Padano DOP attraverso numerose iniziative ed eventi, diffondendo informazioni corrette e creando occasioni per conoscere le caratteristiche.

Grana Padano Insieme – Valore Italiano

Il nostro magazine dove raccontiamo le storie di chi contribuisce a creare il formaggio DOP più consumato al mondo.

Le attività del consorzio

TUTELA

La funzione di tutela riguarda la cura generale degli interessi del Grana Padano in quanto formaggio a Denominazione di Origine Protetta. Essa comprende anche la salvaguardia da abusi, atti di concorrenza sleale, contraffazioni, uso improprio della denominazione o altri comportamenti illeciti nella produzione, trasformazione e commercializzazione del Grana Padano.

PROMOZIONE

La funzione di promozione e informazione corretta e approfondita riguardo Grana Padano e la sua natura di prodotto DOP comprende la valorizzazione della sua immagine, anche al fine di favorirne e ampliarne il consumo.

SERVIZI

Nell’ambito delle proprie finalità e per meglio soddisfarle, il Consorzio offre una serie di servizi diretti al perfezionamento qualitativo del Grana Padano, per salvaguardarne la tipicità e le caratteristiche peculiari. Per questo offre ai Consorziati indicazioni specifiche e collaborazione concreta affinché il formaggio raggiunga sempre il miglior livello qualitativo.

Disciplinare Grana Padano DOP

Un procedimento preciso, unico porta alla produzione di ciascuna delle mie forme. E va seguito e rispettato, passo dopo passo, sempre.