Parmigiana di zucchine
heart_likePiace a 22

Condividi

  • fb
  • print
  • twitter

    Parmigiana di zucchine

    Group 393Facile
    Group 3826 per.
    T460 min

    Introduzione

    Filante e gustosa, ideale per trascorrere un momento all’insegna della convivialità e sedersi a tavola con amici o famigliari durante un pranzo o una cena: oggi scopriamo come fare la parmigiana di zucchine, un piatto casalingo e tradizionale può essere preparato in anticipo e gustato anche il giorno dopo. Se siete degli amanti della classica parmigiana di melanzane, vedrete che sarete conquistati anche dal gusto irresistibile di questa variante. Per realizzarla si possono usare le zucchine fritte o grigliate: noi, per rimanere fedeli alla tradizione, abbiamo optato per la prima, ma se desiderate una versione più light potete anche cuocerle sulla griglia.

    Perfetta per ogni occasione, la parmigiana può essere preparata in abbondanza e servita come piatto unico, oppure in una dose meno generosa come primo piatto, secondo o addirittura antipasto. Se siete curiosi di scoprire come preparare questa fantastica parmigiana di zucchine fatta in casa, allora seguiteci in cucina e vediamo subito quali sono gli ingredienti che ci servono.

    Ingredienti

    • 600 g di zucchine
    • 250 g di scamorza affumicata
    • 90 g di Grana Padano
    • 600 g di passata di pomodoro
    • Olio extravergine di oliva q.b.
    • Sale q.b.
    • Pepe q.b.
    • Basilico fresco q.b.
    • 1 spicchio di aglio
    • Olio di semi di girasole q.b.
    • Farina 00 q.b.

    Preparazione

    STEP 1

    Iniziamo a preparare la salsa di pomodoro. In una casseruola fate scaldare un filo di olio e aggiungete uno spicchio d’aglio e i rametti del basilico per aromatizzare. Fate cuocere la passata di pomodoro a fiamma bassa per almeno 20-25 minuti, regolando di sale e di pepe. Una volta che il sugo sarà pronto, togliete l’aglio e aggiungete delle foglioline di basilico spezzate a mano.

    STEP 2

    Passiamo alle zucchine, che andranno prima di tutto lavate e pulite. Una volta fatto, tagliate a fette sottili utilizzando una mandolina. Mettete l’olio a scaldare in una pentola e nel frattempo passate le zucchine nella farina, facendola aderire bene da ambo i lati.

    STEP 3

    Una volta che l’olio avrà raggiunto la temperatura ottimale, friggete le zucchine immergendo poche fette alla volta. Quando saranno dorate, lasciatele riposare sopra un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

    STEP 4

    È il momento di comporre la nostra parmigiana: assemblate gli strati di zucchine all’interno di una pirofila capiente mettendo prima un po’ di salsa sul fondo, poi le zucchine e dei cubetti di scamorza e il Grana Padano. Ripetete lo stesso procedimento, alternando tutti gli ingredienti finché non avrete creato gli strati. Terminate con del Grana Padano in superficie, che aiuterà a formare la crosticina durante la cottura.

    STEP 5

    Cuocete in forno preriscaldato a 200°. I minuti di cottura vanno dai 20 ai 30, dunque controllate sempre lo stato della parmigiana in superficie onde evitare che sia troppo bruciacchiata. Utilizzate la funzione grill negli ultimi 5 minuti per un effetto super croccante. Sfornate e lasciate riposare, poi servite la vostra parmigiana con del basilico fresco e un’ultima spolverata di formaggio grattugiato.

    Varianti

    Una prima variante che potete realizzare di questo fantastico piatto è la parmigiana di zucchine bianca. Questa versione viene preparata senza l’uso della salsa di pomodoro e andrà ad esaltare ancora di più il gusto dei formaggi che avete utilizzato e delle zucchine. Per i procedimenti, vi basterà seguire la ricetta passo dopo passo e magari aggiungere un altro formaggio oltre alla scamorza e al Grana Padano, come ad esempio la mozzarella. Se invece volete provare qualche variante sfiziosa, potete inserire delle patate per comporre gli strati alternandole alle zucchine. Anche in questo caso, tagliate la patata molto sottile, così da facilitarne la cottura. Infine, per chi è sempre in cerca della massima golosità, provare ad aggiungere della salsiccia di maiale o del prosciutto, per un sapore ancora più intenso.