heart_likePiace a 12

Condividi

  • fb
  • print
  • twitter

    Crostini di pane

    Group 393Facile
    Group 3824 per.
    T110 min

    Introduzione

    I crostini di pane sono un contorno saporito e ideale per arricchire tantissimi piatti. Questi piccoli cubetti croccanti si possono preparare con diversi tipi di pane e di erbe aromatiche: basta un filo di olio in padella e un po’ di aromi e in cinque minuti avrete finito la preparazione. Oltre ad essere quel tocco in più che ci vuole per arricchire zuppe e vellutate, ma anche insalate, minestre o altri piatti, possono anche essere gustati come snack durante un buffet o un aperitivo. Oggi abbiamo deciso di prepararli in padella: non solo il loro gusto sarà arricchito dall’aroma dell’olio extravergine, ma ci vorrà davvero pochissimo per prepararli. Se preferite però una versione più light, potete cuocerli in forno in modalità grill per 10-15 minuti, finché non saranno diventati belli dorati su tutta la superficie. Oltre all’olio, abbiamo poi usato rosmarino, timo, aglio e peperoncino, così da avere un risultato finale dal sapore deciso e intenso.

    Insomma, se volete scoprire come fare questi crostini dorati e croccanti in casa, allora siete nel posto giusto: noi ci siamo serviti di un pane raffermo, ma nulla vi vieta di utilizzare del pane fresco o del pancarré. Semplici, speziati e deliziosi: vediamo subito come si preparano!

    Ingredienti

    • 5 fette di pane (fresco o raffermo)
    • Olio extravergine di oliva q.b.
    • Sale q.b.
    • Pepe q.b.
    • 1 spicchio di aglio
    • Erbe aromatiche a piacere q.b.
    • Peperoncino q.b.

    Preparazione

    STEP 1

    Prima di tutto, occupatevi di affettare il pane ricavando delle fette di almeno un centimetro. A questo punto, sempre servendovi di un coltello da pane, ricavate dei crostini della stessa dimensione.

    STEP 2

    Prendete le erbe aromatiche e realizzate un trito battendole finemente a coltello. Noi abbiamo scelto rosmarino e timo, ma andranno bene anche altri aromi. Ora, scaldate in una padella un filo di olio extravergine di oliva e lasciatelo aromatizzare con l’aglio e il peperoncino. Per un gusto più delicato, potete sostituire quest’ultimo con della paprika.

    STEP 3

    Mettete i cubetti di pane all’interno della padella e aggiustate con sale e pepe. Lasciate dorare da tutti i lati, girandoli di tanto in tanto con l’aiuto di una forchetta. Ricordate che il pane bruscherà molto velocemente, per cui fate attenzione a girarli davvero con regolarità e attenzione.

    STEP 4

    Una volta pronti, metteteli in una ciotola e aggiungete il trito di erbe aromatiche. I vostri crostini di pane fatti in casa sono pronti.

    Varianti

    State cercando ricette veloci per servire un aperitivo sfizioso ai vostri ospiti? Allora vi mostriamo come fare i crostini al forno al Grana Padano. Una volta tagliato il pane, foderate con della carta forno una teglia, dunque disponetevi i cubetti uno vicino all’altro. A questo punto unite un pizzico di sale, pepe, un po’ di curcuma e infine una generosa spolverata di Grana Padano grattugiato. Cuocete i crostini in modalità grill per circa 10-15 minuti a 250°. Controllate sempre la doratura e nel caso girateli ogni tanto per evitare che brucino. Una volta che saranno pronti, fateli raffreddare per pochi minuti e finalmente potrete servirli come snack gustoso o utilizzarli per arricchire primi piatti, zuppe, insalate, minestre e tante altre ricette.

    Se invece volete restare più sul classico, il segreto è semplicemente sperimentare diversi tipi di pane con spezie differenti. Provate pane integrale, pane bianco, ai cereali e magari sperimentate aromi nuovi, come basilico, timo, prezzemolo, o anche spezie più ricercate per dei crostini davvero particolari. Insomma, l’unico limite è la vostra fantasia.