heart_likePiace a 15

Condividi

  • fb
  • print
  • twitter

    Crostini con salsiccia

    Group 393Facile
    Group 3824 per.
    T220 min

    Introduzione

    Se siete in cerca di un antipasto che unisca golosità e praticità, siete nel posto giusto per voi. Oggi andiamo alla scoperta di una ricetta davvero semplicissima, ma dal gusto semplicemente unico: i crostini con salsiccia. Questo antipasto prende ispirazione dalla cucina Toscana ed è ideale da servire a cena o da proporre per un aperitivo sfizioso con amici e parenti. Non solo il tempo di preparazione è davvero molto breve, ma anche per la cottura basteranno solamente 10 minuti in forno, per cui possono anche essere preparati all’ultimo senza bisogno di passare troppo tempo in cucina. Per la ricetta di oggi abbiamo scelto di utilizzare una baguette, ma se non vi piace questo tipo di pane potete anche optare per altre tipologie. Il composto che abbiamo creato, invece, è realizzato con salsiccia di maiale, spezie, un uovo e del Grana Padano DOP per insaporire il tutto.

    Siete pronti a seguirci in cucina e scoprire tutti i passaggi per portare in tavola questo antipasto sfizioso? Allora cominciamo subito.

    Ingredienti

    • 300 g di salsiccia di maiale
    • 1 baguette
    • 100 g di Grana Padano DOP
    • 1 uovo
    • Prezzemolo q.b.
    • Sale q.b.
    • Pepe q.b.

    Preparazione

    STEP 1

    Come prima cosa, partiamo dall’ingrediente protagonista di questo piatto, la salsiccia. Prendete i nodini e rimuovete il budello, dunque mettete tutta la carne all’interno di una ciotola capiente.

    STEP 2

    Nel frattempo, prendete il prezzemolo fresco e tritatelo finemente con un coltello. Se vi piace di più, potete anche pensare di sostituire il prezzemolo con del rosmarino, inserendolo anche dopo la cottura se preferite. Una volta fatto, unite le erbe alla salsiccia. Per creare un composto omogeneo e cremoso, aggiungete un uovo e il Grana Padano grattugiato, infine sale e pepe a piacere. Ricordate che la salsiccia è già molto sapida, per cui dosate bene il sale per un sapore equilibrato. Amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio.

    STEP 3

    È il momento di preparare la base croccante del nostro antipasto: prendete la baguette e con un coltello per il pane fatela a fette di circa 1 centimetro di spessore. È il momento di spalmare ogni fetta di pane con uno strato del composto a base di salsiccia. Utilizzate il restante Grana Padano DOP per spolverare sulla superficie, così da creare una deliziosa crosticina.

    STEP 4

    Scaldate il forno a 180° e una volta raggiunta la temperatura sarà il momento di infornare i crostini di pane e salsiccia. Metteteli su una teglia ricoperta di carta da forno e cuoceteli per circa 8-10 minuti. Fate riposare un paio di minuti e servite i crostini ancora caldi.

    Varianti

    Queste bruschette con salsiccia e Grana Padano DOP sono davvero golosissime, ma se vi dicessimo che esistono tantissime varianti che potete provare? Una prima molto semplice è quella di aggiungere una volta cotti dei pomodorini tagliati a quadretti e conditi con olio, sale, pepe e basilico: regaleranno una nota acida e piacevole, contrastando la sapidità e la grassezza della salsiccia. Per una versione ancora più goduriosa, invece, potete aggiungere una fettina di mozzarella negli ultimi due minuti di cottura, oppure un cucchiaio di stracchino. In entrambi i casi ricordate sempre di attivare prima la modalità grill, così da ottenere un effetto davvero super filante. Ma non è finita qui: nel caso aveste a disposizione delle verdure di stagione, potete provare a creare degli abbinamenti sfiziosi, come ad esempio salsiccia e funghi. Dopo averli puliti, cuocete i funghi in padella con un po’ di olio, sale e pepe. Adagiateli sopra i crostoni e terminate la cottura forno. Vedrete, conquisteranno tutti i vostri ospiti sin dal primo assaggio.