heart_likePiace a 14

Condividi

  • fb
  • print
  • twitter

    Quiche Lorraine

    Group 393Media
    Group 3826 per.
    T460 min

    Introduzione

    La Quiche Lorraine è una delle torte salate più buone e ricche che si possano preparare. Si tratta di una ricetta francese, da ricondurre con precisione alla regione della Lorena, e alcuni la considerano la regina di tutti i rustici e torte salate. È formata da una base di pasta frolla o pasta brisée, detta crust, e una crema che funge da ripieno, solitamente preparata con panna e uova e altri ingredienti ad insaporire il composto. Infine, a completare il tutto, ecco la sua croccante crosticina in superficie, che potete rendere ancora più crunchy grattando un po’ di Grana Padano DOP prima di infornare.

    Oltre ad essere molto semplice da preparare, questa torta salata si adatta facilmente a tante situazioni: potete realizzarla se dovete portare un piatto a un pranzo o una cena fra amici, per un aperitivo sfizioso (magari servita a cubetti) o anche se volete regalarvi un momento di puro piacere senza un motivo in particolare. Scaldate il forno e preparatevi per un viaggio all’insegna dei sapori tipici della Francia: andiamo a preparare insieme la Quiche Lorraine.

    Ingredienti

    • 1 rotolo di pasta sfoglia
    • 80 g di Grana Padano DOP
    • 100 g di prosciutto cotto
    • 1 uovo
    • 2 cucchiai di latte
    • Semi di sesamo q.b.

    Preparazione

    STEP 1

    Iniziamo dalla preparazione pasta brisée (nel caso vogliate ridurre i tempi, potete anche servirvi di una base per pasta brisée già pronta). In una ciotola versate farina, il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Lavorate con le dita facendo incorporare bene il burro con la farina, finché non otterrete un composto umido e sabbioso. Arrivati a questo punto unite l’acqua e lavorate finché non avrete un composto morbido e omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola, dunque fatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora.

    STEP 2

    Accendete il forno a 180°. Intanto, stendete la pasta con un mattarello finché non avrà ottenuto uno spessore di mezzo centimetro, poi foderate una tortiera e bucherellate con i rebbi di una forchetta la base. Coprite con carta da forno, riempite il tutto con fagioli secchi o altri legumi e cuocete per circa 15 minuti.

    STEP 3

    Nel frattempo preparate il ripieno. Fate soffriggere la pancetta e la cipolla in una padella antiaderente e quando il tutto sarà stufato per bene, spegnete e lasciate riposare. In una ciotola sbattete le uova con la panna e il Grana Padano DOP grattugiato. Aggiungete groviera a cubetti, sale, pepe, noce moscata e la pancetta con le cipolle.

    STEP 4

    • versate il composto sul fondo della teglia con la pasta e ripiegate i bordi sopra l’impasto. Per ottenere una superficie dorata, concludete con una spolverata di Grana Padano DOP, che aiuterà a formare una invitante crosticina.

    STEP

    Cuocete in forno caldo a 180° per circa mezzora. Et voilà, la vostra Quiche Lorraine è pronta per essere servita.

    Varianti

    Le torte salate sono per antonomasia uno dei piatti che si presta di più alla fantasia. Nell’impasto della Quiche Lorainne è possibile inserire tantissimi ingredienti per creare una torta saporita e unica nel suo genere. Un consiglio che vi diamo è di seguire la stagionalità e provare a realizzare una quiche con della verdura di stagione: porri, zucchine, radicchio, zucca, avete davvero solo l’imbarazzo della scelta. Se volete, potete anche sostituire la pancetta con un affettato a piacere, oppure con della salsiccia sgranata e cotta precedentemente in padella. Altro abbinamento davvero pazzesco per questa torta è porri e salmone: utilizzate uova, panna, Grana Padano DOP e del salmone affumicato, fate stufare i porri e unite tutto. Otterrete un ripieno davvero gustosissimo.