Peperoni verdi ripieni di mascarpone
Dettagli ricetta
. Difficoltà: Facile
. Dosi: 4 persone
. Tempo di preparazione: 30 minuti
. Varietà: Riso
Descrizione
Questa ricetta è tratta dal Progetto Crossroad, a cura del Consorzio per la Tutela del Grana Padano in collaborazione con la Regione Lombardia e Union Camere. Il progetto è nato per la diffusione del marchio Grana Padano in Cina e dei prodotti lombardi a marchio di qualità: una sintesi perfetta di promozione commerciale e valorizzazione culturale.
Obiettivo del progetto è promuovere la versatilità dei prodotti italiani di qualità anche nelle cucine etniche, con particolare riguardo a quella cinese che vanta una lunga storia e tradizione, proprio come quella italiana.
I prodotti DOP italiani incontrano il gusto dei consumatori stranieri non solo nelle ricette italiane ma possono essere utilizzati anche nelle cucine fusion per creare abbinamenti originali e diversi.Ingredienti
50 gr Grana Padano
50 gr mascarpone
500 ml olio extra vergine di oliva da Garda
100 gr riso alborio bollito
250 gr peperoni verdi
250 gr carne di maiale
3 gr scalogno tritato
3 gr zenzero fresco
10 gr salsa di soia
2 gr cinque spezie in polvere
2 tuorli d'uovo
2 bianchi d'uovo
3 gr farina di granturco
2 gr glutamato
Sale a piacere
Acqua a piacereProcedimento
Sciacquare i peperoni, tagliarli in due parti, rimuovere i semi e asciugarli, metterli da parte.
Tagliare la carne e mescolarla con lo scalogno, lo zenzero, la salsa di soia, le 5 spezie, il glutammato e la metà delle uova, il riso bollito, Grana Padano e Mascarpone. Battere i restanti bianchi con i tuorli e mescolare con farina, amido di mais e acqua per ottenere una pastella spessa.
Riempire i peperoni con il mix di carne. Riscaldare l'olio in un wok su fuoco medio.
Immergere i peperoni nella pastella, farciti verso il basso e friggere nel wok, ancora con il lato farcito verso il basso. Disporre nei piatti.