Coda di bue stufata al Rosso della Valtellina con polenta gratinata al Grana Padano
Dettagli ricetta
. Difficoltà: Difficile
. Dosi: 4 persone
. Tempo di preparazione: 1 ora e 10 minuti
Descrizione
Questa ricetta è tratta dal Progetto Crossroad, a cura del Consorzio per la Tutela del Grana Padano in collaborazione con la Regione Lombardia e Union Camere. Il progetto è nato per la diffusione del marchio Grana Padano in Cina e dei prodotti lombardi a marchio di qualità: una sintesi perfetta di promozione commerciale e valorizzazione culturale.
Obiettivo del progetto è promuovere la versatilità dei prodotti italiani di qualità anche nelle cucine etniche, con particolare riguardo a quella cinese che vanta una lunga storia e tradizione, proprio come quella italiana.
I prodotti DOP italiani incontrano il gusto dei consumatori stranieri non solo nelle ricette italiane ma possono essere utilizzati anche nelle cucine fusion per creare abbinamenti originali e diversi.Ingredienti
500 gr coda di bue
60 ml olio extravergine d’oliva del Garda
2 anice stellato
2 gr cipollotto tagliuzzato
2 gr zenzero fresco tagliuzzato
2 gr aglio
5 gr pasta di soia dolce
10 gr salsa di soia
3 gr zucchero
1,5 lt brodo di manzo
2 gr olio di sesamo
1 gr glutammato
1 lt acqua
40 gr Grana Padano
250 gr farina di mais
50 ml vino rosso della Valtellina
sale q.b.Procedimento
Lavate la coda di bue e cuocetela nel brodo fino a che sia tenera, scolatela e tagliatela a pezzi secondo le giunture delle ossa. Tenete da parte.
Scaldate l’olio nel wok ad alta temperatura, aggiungete l’anice e friggete fino a che sia croccante, togliete le stelle di anice e aggiungete il cipollotto, lo zenzero e l’aglio. Saltate per qualche minuto e unite mescolando la pasta di soia. Sfumate con il vino rosso.
Aggiungete la salsa di soia, lo zucchero ed i pezzi della coda con il brodo, portate a bollore e stufate a fuoco lento fino a quando la salsa risulti densa. Insaporite con il glutammato e spruzzate qualche goccia di olio di sesamo.
Disponete nel piatto e servite accompagnando con polenta fritta.
Per la polenta: portate a bollore l’acqua, salatela leggermente ed aggiungete a pioggia la farina di mais rimestando con un cucchiaio di legno. Fate cuocere a fuoco basso per circa un’ora, versatela su un tagliere, lasciatela raffreddare e tagliatela a fette. Cospargete con Grana Padano grattugiato e gratinate in forno.