Paccheri ripieni di carne, melanzane e Grana Padano DOP Riserva
Difficoltà
Facile
Dosi
4 persone
Tempo di preparazione
30 minuti
Varietà
Pasta
Videoricette
Youtube
Francesca D'Orazio
Videoricetta
Ingredienti
250 g di paccheri 

Per il ripieno
1 - 2 melanzane, circa 400 g, sbucciate e tagliate a cubetti 
1/2 cipolla, tritata 
250 g di carne macinata (magra) 
60 g di Grana Padano DOP Riserva grattugiato

Per la salsa
400 g di Pomodorini in conserva 
2 spicchi d'aglio 
Olio extra vergine d’oliva qb
Basilico 
Origano fresco
Procedimento
Tritare la cipolla e cuocerla in padella con due cucchiai di olio, unire la carne e rosolarla, sfumare con vino bianco, completare la cottura.Aggiungere il Grana Padano grattugiato e amalgamare bene.
Sbucciare la melanzana e tagliarla a cubetti. Cuocerla in padella scaldata con uno spicchio d’aglio e 4 cucchiai di olio. All’occorrenza aggiungere qualche cucchiaio di acqua per poterle ammorbidire. Unire le melanzane alla carne trita delle foglioline di basilico e frullare il tutto. Trasferire il ripieno in una tasca da pasticceria, tagliare la punta e farcire i paccheri precedentemente cotti in acqua bollente salata per 3/4 del tempo necessario. Preparare una salsa di pomodorini con uno spicchio d’aglio e olio, e completare con del basilico. Al momento di andare a tavola scaldare la salsa in una padella capiente, unire i paccheri già farciti e scaldarli bene, 3-4 minuti. 
Trasferire nel piatto di portata con qualche foglia di origano e completare con “petali” di Grana Padano. Come guarnizione del piatto, preparare un grappolo di pomodorini freschi arrostiti: condirli con sale e olio, e cuocerli in forno caldo a 200°C per 20 minuti circa.

Tag:  primi della food blogger Francesca D'Orazioprimi difficoltà facile