Cheesecake di melanzane e patate con scaglie di Grana Padano DOP

#GranaPadanoZeroSprechi

Cheesecake di melanzane e patate con scaglie di Grana Padano DOP
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share

Dettagli ricetta

. Dosi: 1 persone

Descrizione

Questa ricetta è considerata a zero sprechi perché ho utilizzato la buccia di melanzana come ingrediente del piatto ma anche come decorazione del piatto, molte volte gli scarti vengono buttati, in questo caso la buccia di melanzana è stata utilizzata.
Quindi come unico scarto abbiamo la buccia di patata. Molte gli scarti sono risorse ecologiche ed economiche da non sottovalutare.

Ingredienti

4/5 fette Pane
1 melanzana
1 patata
3 scaglie grandi Grana Padano DOP
2 ciuffetti basilico
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Origano q.b.
1 cucchiaio di acqua 
1 cucchiaio di aceto di vino rosso
1 cucchiaio da caffè di zucchero

Procedimento

Pelate e tagliate a cubetti le patate e metteteli in un recipiente con acqua, prendete la melanzana lavatela e pelatela,mettete da parte la buccia di melanzana, tagliatela a cubetti e unirla alle patate.
Prendete una padella e mettete dell’olio extra vergine d’oliva e fatelo riscaldare senza bruciare l’olio, a questo punto prendete le patate con le melanzane e sgocciolateli per bene e metteteli in padella con l’olio precedentemente già caldo.
Fateli soffriggere per bene ed aggiustate di sale e pepe e unite un ciuffetto di basilico precedentemente tritato.
Prendete la buccia che avete messo da parte e tagliateli a julienne, prendete una padella e versate dell’olio extra vergine d’oliva e fatelo riscaldare a questo punto aggiungiamo la buccia e fatela soffriggere per circa 2-3 minuti, salate e unite acqua e aceto.
Lasciate cuocere e girate ogni tanto, quando l’acqua si sarà quasi assorbita completamente caramellate con lo zucchero e quando sarà scomparso il liquido spegnete.
Prendete il pane e condirlo con dell’olio extra vergine d’oliva e origano e fatelo abbrustolirlo in forno a 100°C per circa 5 minuti,trascorsi i 5 minuti prendete il pane e frullatelo.
Prendete un piatto a vostro piacimento al centro del piatto mette il mousse mold ed all’interno versate il pane precedentemente frullato ed schiacciatelo con il dorso del cucchiaio per compattarlo,versate le patate con le melanzane all’interno ancora caldi ed aggiungete le scaglie di grana padano completate il tutto con la buccia di melanzana in agrodolce e con un ciuffetto di basilico. 
Davide Mancuso
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner