Cavolo cinese brasato con asparagi gratinati al Grana Padano

Versione stampabile
Cavolo cinese brasato con asparagi gratinati al Grana Padano

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Facile . Dosi: 4 persone . Tempo di preparazione: 40 minuti

Descrizione

Questa ricetta è tratta dal Progetto Crossroad, a cura del Consorzio per la Tutela del Grana Padano in collaborazione con la Regione Lombardia e Union Camere. Il progetto è nato per la diffusione del marchio Grana Padano in Cina e dei prodotti lombardi a marchio di qualità: una sintesi perfetta di promozione commerciale e valorizzazione culturale.
Obiettivo del progetto è promuovere la versatilità dei prodotti italiani di qualità anche nelle cucine etniche, con particolare riguardo a quella cinese che vanta una lunga storia e tradizione, proprio come quella italiana.
I prodotti DOP italiani incontrano il gusto dei consumatori stranieri non solo nelle ricette italiane ma possono essere utilizzati anche nelle cucine fusion per creare abbinamenti originali e diversi.

Ingredienti

100 gr asparagi freschi
300 gr cavolo cinese (bok choy)
10 gr olio extravergine d’oliva del Garda
3 gr cipollotto tritato
3 gr zenzero tritato
7 gr vino di riso
120 ml brodo di pollo
8 g amido di mais sciolto in 8 gr di acqua
20 gr grasso di pollo sciolto
2 gr glutammato
200 gr Grana Padano
sale q.b.

Procedimento

Pelate gli asparagi e tagliateli nel senso della lunghezza in due parti.
Lavate i cavoli e separate le foglie. Sbianchitele in acqua bollente per 30 secondi. Immergetele in acqua fredda e tenete da parte.
Scaldate l’olio, aggiungete il cipollotto e lo zenzero, saltate fino a doratura, unite il vino di riso, il glutammato, il brodo e salate.
Aggiungete gli asparagi e il cavolo, portate a bollore, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 5 minuti.
Alzate nuovamente la fiamma, unite l’amido di mais sciolto e mescolate fino a che si addensi la salsa. Unite il grasso di pollo, mescolate bene per scioglierlo e servite impiattando gli asparagi sopra un letto di foglie di cavolo dopo aver cosparso il tutto di Grana Padano grattugiato e averlo gratinato in forno.