Bietole gratinate al Grana Padano
Dettagli ricetta
. Difficoltà: Facile
. Dosi: persone
. Tempo di preparazione:
Descrizione
Questa ricetta è tratta dal Progetto Crossroad, a cura del Consorzio per la Tutela del Grana Padano in collaborazione con la Regione Lombardia e Union Camere. Il progetto è nato per la diffusione del marchio Grana Padano in Cina e dei prodotti lombardi a marchio di qualità: una sintesi perfetta di promozione commerciale e valorizzazione culturale.
Obiettivo del progetto è promuovere la versatilità dei prodotti italiani di qualità anche nelle cucine etniche, con particolare riguardo a quella cinese che vanta una lunga storia e tradizione, proprio come quella italiana.
I prodotti DOP italiani incontrano il gusto dei consumatori stranieri non solo nelle ricette italiane ma possono essere utilizzati anche nelle cucine fusion per creare abbinamenti originali e diversi.Ingredienti
500 gr coste
150 gr burro
300 gr Grana Padano
100 gr sugo di arrosto
Sale e pepe q.bProcedimento
Pulite le coste, separando il gambo dalle foglie, lavate con cura i gambi, fateli lessare in acqua salata, scolateli ponendoli in un setaccio e, una volta freddi pressateli per far uscire i liquidi residui. Sistemate le coste a strati in una teglia da forno e condite ogni strato con burro, Grana Padano grattugiato e una spruzzata di pepe bianco. Tagliate con un coppapasta e infornate per 20-25 minuti a 160° C avendo cura di bagnare con un po’ di sugo di arrosto ogni qualvolta dovessero asciugarsi troppo.