Bocconcini a sorpresa
Difficoltà
Medio
Dosi
4 persone
Francesca D'Orazio
Ingredienti
500 g di farina
50 g di Grana Padano DOP grattugiato 
100 g di scaglie di Grana Padano DOP
20 g di lievito di birra
150 ml di latte
2 uova intere
1 tuorlo d’uovo
100 ml di olio extra vergine d’oliva 
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiaini di sale 
Semi misti 

Per i ripieni
200 g pomodorini
100 g perle di mozzarella (o mozzarella tagliata a cubetti)
Salsa di basilico preparata frullando10-15 foglie di basilico con 2 cucchiai di olio, un  pizzico di sale e 1 cucchiaio di mandorle
Zucchine grigliate e Grana Padano DOP a scaglie 
Salmone, poca panna acida, zenzero fresco grattugiato
Procedimento
Disporre a fontana la farina sul piano di lavoro. Sciogliere il lievito in 60 ml di acqua tiepida e versarlo sulla fontana di farina. Aggiungere le uova sbattute con il latte tiepido, lo zucchero, un pizzico di sale, il Grana Padano grattugiato e impastare il tutto. 
Al termine unire l’olio a filo e contemporaneamente amalgamare fino ad ottenere un impasto morbido. Lasciar riposare l’impasto coperto e in luogo tiepido fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Scaldare il forno a 180°C.
Stendere l’impasto e ricavare dei cerchi con un coppapasta. 
Tagliare i pomodorini a metà, svuotarli dei semi e posizionarli al centro dei cerchi di pasta insieme ad una perla di mozzarella. Condire con poca salsa al basilico e richiudere la pasta ricavandone una sorta di fagottino.
Procedere con gli altri ripieni, disporre i panini in una teglia da forno imburrata, spennellarli in superficie con tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte e posizionare sulla sommità le diverse tipologie di semi in modo da abbinarli ai differenti ripieni. Cuocere in forno caldo per 30-35 minuti. Far intiepidire prima di servire con scaglie di Grana Padano.