Carne di maiale fritta con noodles e Grana Padano

Versione stampabile
Carne di maiale fritta con noodles e Grana Padano

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Medio . Dosi: 4 persone . Tempo di preparazione: 1 ora e 10 minuti . Varietà: Pasta
Questa ricetta è tratta dal Progetto Crossroad, a cura del Consorzio per la Tutela del Grana Padano in collaborazione con la Regione Lombardia e Unioncamere. Il progetto è nato per la diffusione del marchio Grana Padano in Cina e dei prodotti lombardi a marchio di qualità: una sintesi perfetta di promozione commerciale e valorizzazione culturale.
Obiettivo del progetto è promuovere la versatilità dei prodotti italiani di qualità anche nelle cucine etniche, con particolare riguardo a quella cinese che vanta una lunga storia e tradizione, proprio come quella italiana.
I prodotti DOP italiani incontrano il gusto dei consumatori stranieri non solo nelle ricette italiane ma possono essere utilizzati anche nelle cucine fusion per creare abbinamenti originali e diversi.

Ingredienti

60 gr Grana Padano
20 gr olio extra vergine di oliva da Garda
200 gr noodles
250 gr carne di maiale macinata
25 gr tofu
5 peperoncini
5 gr scalogno tritato
3 gr zenzero fresco
20 gr salsa di soia
200 ml brodo
10 gr amido di granturco disciolto in 10 grammi d'acqua
Acqua q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Aggiungere un po’ di acqua al tofu fino a ottenere una pastella sottile. Scaldare l'olio in un wok e friggere i peperoni, quindi toglierli dal fuoco. Aggiungere la carne di maiale, scalogno, zenzero, salsa di soia, sale e fagioli. Saltare per un minuto, aggiungere il brodo e l’amido di mais e lasciare sul fuoco fino a quando la salsa non si sarà addensata, spostare tutto in una ciotola.
Mettere acqua in una pentola, portare ad ebollizione e cucinare i noodles per 30 secondi, aggiungere un po’ d’acqua fredda per fermare il processo di ebollizione. Fate bollire nuovamente l’acqua e ripetete questo processo finché i noodles non sono cotti. Scolare e metterli in un piatto, condire con la salsa di soia, il Grana Padano grattugiato e servire insieme alla carne di maiale.