Gnocchi di zucca
heart_likePiace a 25

Condividi

  • fb
  • print
  • twitter

    Gnocchi di zucca

    Group 393Facile
    Group 3824 per.
    T430 min

    Se siete amanti delle ricette classiche non potete non provare almeno una volta a preparare gli gnocchi di zucca fatti in casa. Nel caso steste cercando idee per Halloween, o più semplicemente volete stupire qualcuno con un piatto davvero ricco di gusto, questi gnocchi avranno il potere di sorprendervi. Morbidi, delicati, con quel loro tono arancione che ricorda subito i colori dell’autunno, sono una delle tante declinazioni dei tradizionali gnocchi di patate, delle piccole delizie che si possono preparare per qualsiasi occasione. Il segreto della loro morbidezza è la cottura della zucca, che andremo a preparare al forno così che perda l’acqua in eccesso, ma anche il perfetto equilibrio fra tutti gli altri ingredienti.

    Per quanto riguarda il condimento, andremo a saltare gli gnocchi in padella con un po’ di burro e di salvia, per poi insaporirli con una generosa dose di Grana Padano: il suo sapore intenso si sposerà perfettamente con la dolcezza della zucca, creando un connubio davvero fantastico. Iniziamo subito e andiamo a vedere quali sono gli ingredienti che ci servono per la preparazione dell’impasto.

    Ingredienti

    • 500 g di polpa di zucca mantovana
    • 350 g di patate rosse
    • 150 g di farina
    • 50 g di fecola di patate
    • 1 uovo
    • Sale q.b.
    • Pepe q.b.
    • Noce moscata q.b.
    • Burro q.b.
    • Salvia q.b.
    • Grana Padano q.b.

    Preparazione

    STEP 1

    Come prima cosa, incominciate dalla zucca: tagliatela a metà ed eliminate i semi, i filamenti interni. Fatela a fette e dunque cuocete in forno ventilato per circa 40 minuti a 200°. Mentre aspettate, preparate anche le patate, facendole bollire dopo averle sciacquate sotto acqua corrente. Anche per questa preparazione ci vorranno all’incirca 40 minuti.

    STEP 2

    Scavate la polpa della zucca e riducetela ad una purea, dunque passate le patate nello schiacciapatate e raccogliete entrambi i composti su un piano di lavoro. Create una sorta di fontana e unite un uovo e un pizzico di sale e di noce moscata, dunque la farina e fecola di patate passate al setaccio.

    STEP 3

    Lavorate l’impasto con le mani per realizzare un composto omogeneo, facendo attenzione che la consistenza non sia troppo acquosa. Nel caso, aggiungete ancora poca farina. Una volta fatto, infarinate il tutto e lasciate riposare il panetto per 10 minuti coperto da un canovaccio da cucina.

    STEP 4

    È il momento di realizzare gli gnocchi: spolverate con un po’ di farina il piano di lavoro e prendete un pezzo di impasto, dunque lavoratelo con le mani finché non avrete ottenuto un salsicciotto. Ricavate gli gnocchi, che dovranno essere di circa 2 cm, e se volete rigateli aiutandovi con i rebbi di una forchetta.

    STEP 5

    Una volta che avrete dato agli gnocchi la forma desiderata, cuoceteli in acqua bollente salata raccogliendoli con una schiumarola mano a mano che vengono a galla e fateli saltare velocemente in padella con burro e salvia. Una volta pronti, serviteli e spolverate il piatto con una dose generosa di Grana Padano grattugiato.

    Varianti

    Il sapore morbido e delicato degli gnocchi di zucca non si sposa bene soltanto con burro e salvia, ma anche con tantissime altre idee. Per variare, servite gli gnocchi con una fondutina preparata con taleggio, latte e Grana Padano, che potete realizzare a bagnomaria. Infine, per un tocco di classe, aggiungete qualche noce sbriciolata per dare una nota croccante al piatto. Se invece desiderate dare al piatto un twist di sapore in più, potete anche abbinarli a della pancetta o del guanciale, o perché no, far tostare qualche fetta di speck finché non sarà croccante. Infine, per un sugo delicato e avvolgente, rosolate dei funghi con della cipolla, insaporite con aromi e spezie e poi aggiungete un paio di cucchiai di panna. Saltate gli gnocchi in padella e servite con del Grana Padano e una spolverata di pepe nero.