heart_likePiace a 23

Condividi

  • fb
  • print
  • twitter

    Vellutata di zucchine

    Group 393Facile
    Group 3824 per.
    T230 min

    Introduzione

    Spesso sono le ricette apparentemente più semplici a risultare le più golose. Se poi sono anche sane e veloci da fare, che cosa c’è di meglio? La crema di zucchine è una di queste, un primo piatto facile, senza glutine e ideale da servire per qualsiasi occasione. I minuti per la preparazione di questo piatto sono davvero pochi, ma soprattutto come avrete modo di vedere, i passaggi sono semplici e veloci. L’unico segreto di questa ricetta è l’equilibrio dei vari ingredienti, che andranno dosati abilmente per un risultato perfetto.

    Come per tutte le vellutate, anche in questo caso ci sono tantissime ricette e varianti differenti: noi abbiamo deciso di utilizzare delle patate per dare alla crema una consistenza perfetta e un gusto equilibrato. In più, abbiamo utilizzato un po’ di panna e del Grana Padano, che conferiranno al piatto una cremosità e una dolcezza unica. Se volete, potete anche servire la crema con dei crostini di pane, che aggiungeranno al tutto una piacevole nota croccante.

    Pronti per cimentarvi nella preparazione di questa crema di verdure? Allora seguiteci in cucina e cominciamo subito.

    Ingredienti

    • 1 kg di zucchine
    • 2 patate piccole
    • 1 spicchio d’aglio
    • 1 cipolla bianca
    • 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
    • 20 g di panna fresca
    • Sale q.b.
    • Pepe q.b.
    • Brodo vegetale q.b.
    • Menta fresca q.b.
    • 60 g di Grana Padano DOP

    Preparazione

    STEP 1

    Come prima cosa, pelate le patate e tagliatele a quadrotti di piccola media dimensione. Una volta che le patate saranno pronte, prendete le zucchine, lavatele sotto acqua corrente ed eliminate le estremità. Fatto questo, tagliatele a rondelle e terminate con la cipolla a striscioline sottili.

    STEP 2

    Una volta terminata la preparazione delle verdure, passiamo al soffritto: versate un cucchiaio di olio extravergine in una pentola, dopodiché lasciate imbiondire la cipolla e lo spicchio di aglio. Inserite le patate e dopo qualche istante anche le zucchine. Salate, pepate e lasciate cuocere il tutto per circa 5 minuti. Una volta che le verdure saranno tostate, togliete l’aglio e inserite del brodo vegetale o dell’acqua, continuando la cottura per circa 15-20 minuti.

    STEP 3

    Quando la parte liquida sarà diminuita, riducete le verdure a una crema con un frullatore ad immersione, unendo anche la panna e il Grana Padano (lasciatene da parte un po’ per decorare il piatto). Fate attenzione alla consistenza e nel caso aveste una crema densa potete allungarla con un po’ di brodo o di acqua.

    STEP 4

    Servite la vellutata con un filo di olio a crudo, foglie di menta fresca, un pizzico di pepe e infine una bella spolverata di Grana Padano.

    Varianti

    Esistono tantissimi modi per preparare la ricetta della crema di zucchine. Un primo consiglio che vi diamo è di utilizzare sempre verdure di stagione, che potete abbinare alle zucchine in sostituzione o in aggiunta della patata. Carote, asparagi, porri o tantissime altre: scegliete quelle che più preferite e cuocetele insieme alle zucchine per poi frullarle e ottenere la vostra vellutata. Anche per quanto riguarda le erbe aromatiche, sbizzarritevi scegliendo quelle che preferite: al posto della menta, per un sapore davvero fantastico, potete inserire del basilico fresco.

    Se invece siete fan dei piatti super golosi, allora potete preparare una vellutata di zucchine con formaggio. Ci sono diversi metodi che potete sperimentare: uno di questi è servire la crema dopo aver unito tutti gli ingredienti e terminare il piatto con un cucchiaio di formaggio morbido, come ad esempio del Gorgonzola dolce o dello Stracchino. Il formaggio si scioglierà con il calore, regalando una cremosità unica al piatto. Per una presentazione scenica, invece, potete realizzare delle decorazioni, come ad esempio delle cialde croccanti di Grana Padano, molto semplici da preparare sia in padella che al microonde.