heart_likePiace a 8

Condividi

  • fb
  • print
  • twitter

    Zuppa di Grana Padano, farro e fave

    Group 393Medio
    Group 3824 per.
    T345 min

    Danilo Cortellini

    Ingredienti

    80 g di crosta di Grana Padano
    1 cipolla piccola, a pezzi
    150 g di farro
    300 g di fave (con baccello, anche surgelate)
    2 l di brodo vegetale (o acqua)
    1 mazzetto di basilico fresco
    1 piccolo peperoncino rosso (facoltativo)
    8 cipollotti, bene puliti
    2 cucchiai di olio EVO
    Sale e pepe

    Preparazione

    STEP 1

    Sbollenta le fave in acqua bollente salata per 2 minuti e raffreddale in acqua ghiacciata per mantenere il colore. Se hai tempo e pazienza, rimuovi la pelle delle fave per un risultato ottimale, ma non preoccuparti se non riesci a farlo perché vanno bene comunque, solo potrebbero essere leggermente più dure, ma comunque deliziose. Se hai utilizzato fave fresche, il baccello può essere usato per il brodo.

     

    STEP 2

    Soffriggi in una casseruola con l’olio la cipolla tritata, il peperoncino (a piacere) e una presa di sale. Quando la cipolla si è ammorbidita e leggermente dorata aggiungi il farro e tostalo come un risotto per un paio di minuti. Aggiungi poi metà del brodo e la crosta di Grana Padano e fai bollire il farro per circa 15 minuti o il tempo di cottura suggerito sulla sua confezione. Aggiungi il brodo a seconda del tempo di cottura del farro, più cuoce, più brodo dovrai aggiungere.

    STEP 3

    A metà del tempo di cottura del farro, condisci i cipollotti con un pizzico di sale e un filo d’olio e arrostiscili in una padella per due minuti per lato. Tritali grossolanamente e aggiungili alla zuppa. Se preferisci mantenere il sapore della zuppa più semplice, basta tagliare i cipollotti e aggiungerli.

     

    STEP 4

    Quando il farro è cotto ma ancora al dente, aggiungi le fave, il brodo (se necessario) e riportalo a ebollizione. Togli la crosta di Grana Padano dalla zuppa e tagliala a quadratini con un coltello affilato mentre è ancora calda, quindi rimettili nella zuppa. Condisci a piacimento e servi in grandi ciotole con una spolverata extra di Grana Padano grattugiato e qualche foglia di basilico.