heart_likePiace a 16

Condividi

  • fb
  • print
  • twitter

    Gateau di patate

    Group 393Medio
    Group 3824 per.
    T475 min

    Gateau di patate

    Il gateau di patate è un classico sformato tipico della tradizione italiana del meridione. È conosciuto anche come gattò di patate, timballo di patate, pate di patate, sartù di patate o addirittura gatto al forno, e le prime testimonianze della sua presenza sulle tavole del Regno delle due Sicilie sono attestate a partire dalla fine del XVIII secolo. La ricetta gateau di patate è stata rivisitata diverse volte nei secoli, ma ogni volta il risultato è un delizioso timballo da gustare in compagnia. Vediamo insieme come preparare il gateau di patate al forno con Grana Padano DOP.

    Gateau di patate ricetta

    Sei curioso di sapere come fare il gateau di patate? Scopri come si prepara la nostra ricetta semplice e veloce.

    Ingredienti per 4 persone:

    • 600 g patate
    • 150 g prosciutto a fette
    • 30 g di Grana Padano DOP grattugiato
    • 20 g pangrattato
    • 2 uova
    • Sale
    • Pepe
    • Olio evo

    • Per la besciamella
    • 1 lt latte
    • 150 g Grana Padano DOP grattugiato
    • 100 g burro
    • 100 g farina 00
    • Noce moscata qb
    • Sale

    Cottura: come si fa il gateau di patate al forno

    La ricetta del gateau di patate è una soluzione salva sprechi in cucina semplice da realizzare, che si adatta ai gusti di tutta la famiglia. Vediamo insieme come farlo.

    STEP 1

    Come si fa il gateau, di patate? Per prima cosa prepara la besciamella: fai sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso, aggiungi la farina e mescola bene fino a ottenere un composto senza grumi.

    STEP 2

    Versa il latte a temperatura ambiente continuando a mescolare, aggiungi il sale, la noce moscata e continua a cuocere per 5-6 minuti fino a ottenere una consistenza cremosa. Unisci Grana Padano DOP grattugiato e continua a mescolare.

    STEP 3

    Procedi con la ricetta per gateau di patate facendo bollire le patate con la buccia in abbondante acqua salata per circa 30 minuti. Sbuccia le patate con l’aiuto di una forchetta quando sono ancora calde.

    STEP 4

    Unisci le uova, il sale e il pepe e mischia fino a ottenere un composto omogeneo.

    STEP 5

    Ungi con l’olio una pirofila e cospargi uniformemente metà del pangrattato, poi metà del composto di patate. Aggiungi il prosciutto cotto e la besciamella al Grana Padano DOP.

    STEP 6

    È il momento di completare la preparazione gateau di patate: ricopri con l’altra metà del composto di patate, livella la superficie e aggiungi il pangrattato. Spolverizza un po’ di Grana Padano DOP sulla superficie e cuoci in forno a 180° C per 30 minuti. Una volta terminata la cottura avrai il tuo gato di patate dal cuore morbido e l’esterno croccante.

    Come conservare il gateau di patate

    Una volta preparato il gateau di patate al forno, puoi conservarlo in frigo all’interno di un contenitore per un paio di giorni, mentre in congelatore può essere conservato fino a un massimo di 3 mesi, sempre all’interno di un contenitore adatto.
    Ti consigliamo di riscaldare il gateau di patate prima di mangiarlo per gustarlo al meglio.

    Curiosità e consigli

    Ricette gateau di patate: tutto ciò che c’è da sapere. La ricetta tradizionale la vedremo più avanti, ma per ora ci piacerebbe invitarti a sperimentare in cucina. La ricetta può essere interpretata come preferisci, puoi scegliere un ripieno di verdure, carne o solo formaggi. La ricetta di gateau di patate è versatile e buona in ogni veste.

    Dove è nato il gateau di patate?

    La leggenda narra che il gateau di patate fu preparato per la prima volta in occasione del matrimonio dell’arciduchessa Maria Carolina d’Asburgo e Ferdinando IV di Borbone. Vennero chiamati dei cuochi francesi che idearono questo speciale tortino di patate per celebrare il felice avvenimento. La ricetta conquistò ben presto le papille gustative degli abitanti del Regno delle due Sicilie, diventando un piatto tipico della cucina campana.

    Come si fa il gateau di patate napoletano?

    Gateau di patate: ricetta originale. Dalle corti aristocratiche alla cucina popolare, il gattò di patate è parte integrante della cucina tipica del meridione. Ma come si fa il timballo di patate tradizionale?
    La ricetta originale prevede l’utilizzo di salame napoletano e mozzarella fiordilatte. Tuttavia, come abbiamo già detto in precedenza, esistono tantissime versioni diverse, che si adattano alle abitudini e gusti di ognuno di noi.

    Quante calorie ha il gateau di patate?

    Una porzione di gateau patate da 300 grammi contiene circa 300 calorie. Un piatto sostanzioso, ideale da gustare durante i mesi più freddi.

    Cosa mangiare con il gateau di patate?

    Con cosa si abbina il gateau di patate?
    La versatilità della ricetta per gateau di patate la rende adatta a essere apprezzata sia come piatto unico che abbinata ad altre pietanza. In particolare può essere accostato ad affettati per un antipasto ricco, oppure a un secondo leggero. Puoi scegliere gli ingredienti gateau di patate che preferisci, e in questo modo abbinarlo a diverse preparazioni.
    Ora sai tutti i segreti su come fare il gateau, non ti resta altro che metterti all’opera.