Zuppa di castagne e ceci

Zuppa di castagne e ceci
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Facile . Dosi: 2 persone . Tempo di preparazione: 20 minuti . Varietà: Zuppe . Ricorrenze: Natale

Descrizione

In principio fu la zuppa.
Nei mesi invernali, il primo piatto caldo per eccellenza diventa un momento di raccoglimento che predispone a godersi pranzo e compagnia in sacrosanto relax.
La zuppa di castagne e ceci è densa e vellutata, con un eco di dolcezza e di aromi speziati e affumicati. Un piatto abbondante e salutare per l’alto contenuto di proteine e i grassi limitati (che potrai ridurre ulteriormente propendendo per una versione senza pancetta) ma non sottovalutare mai l’eleganza di una piccola ciotola che contenga pochi cucchiai, con il solo scopo di scaldare le mani, solleticare il palato e incuriosire un ospite che si chiederà: “E dopo?”
Dopo potrai cucinare quel che vorrai, perché questa zuppa ti porterà via pochissimo tempo. A meno che tu non voglia fare tutto con le tue mani, potrai utilizzare ceci in scatola e castagne cotte al vapore che potrai trovare sottovuoto in qualsiasi buon supermercato. Ricordati di usare sempre un eccellente olio extravergine d’oliva e Grana Padano: avrai un piatto dal carattere incisivo.

Ingredienti

600 g di ceci lessati
500 ml di brodo di verdura
1 spicchio d’aglio
30 g di pancetta affumicata
1 rametto di rosmarino
Sale e pepe nero al mulinello
20 castagne lessate e pelate
6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
4 cucchiai di Grana Padano grattugiato
Grana Padano Riserva Oltre 20 mesi q.b. per fare le cialdine di accompagnamento

Procedimento

Mettete in una casseruola 2 cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio e la pancetta affumicata tritata fine. Fate rosolare a fuoco dolce, poi aggiungete i ceci lessati (vanno bene anche in scatola, ben sgocciolati) e fateli insaporire per un minuto. Coprite con il brodo e porta a ebollizione per 5 minuti.
Scolate circa metà dei ceci e passali con un frullatore a immersione o nel robot da cucina per fare una purea abbastanza morbida a cui aggiungerete i 4 cucchiai d’olio rimanenti e il Grana Padano grattugiato.
Aggiungete nella casseruola le castagne e la purea di ceci; mescolate bene e aggiusta di sale.
All’ultimo, macinate anche abbondante pepe nero.
Lasciate la zuppa sul fuoco bassissimo per altri 5 minuti.
Per fare le cialdine di Grana Padano di accompagnamento, fate dei dischetti regolari di Grana Padano grattugiato su un foglio di carta forno. Mettete nel microonde alla massima potenza per 30-45 secondi, poi lasciate raffreddare le cialdine e usatele per decorare il piatto di zuppa di castagne e ceci.
Olivia Chierighini
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner