Tartare di carne salada

Tartare di carne salada
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Facile . Dosi: 4 persone . Tempo di preparazione: 30 minuti . Ricorrenze: Natale

Descrizione

La “carne salada” è una specialità tipica Trentina: la sua caratteristica è l’essere gustosa e nutriente ma allo stesso tempo ricca di proteine e povera di grassi. Le ricette con la “carne salada” sono svariate: la si può consumare cotta insieme a un contorno di fagioli oppure cruda al carpaccio o ancora, e questa è la nostra opzione preferita, sotto forma di tartare. La prepareremo infatti accompagnata da Grana Padano e rucola, dando vita a un piatto semplice e saporito, che si abbina perfettamente con delle bollicine o con vini bianchi aromatici. Un antipasto immancabile sulla tavola delle feste!

Ingredienti

250 g di carne salada Trentina
80 g di Grana Padano da 9 a 16 mesi
100 g di rucola
20 g di erba cipollina
10 g di capperi
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Procedimento

Le fasi di lavorazione della carne salada seguono regole antichissime e ben precise, che conferiscono a questo piatto un gusto inconfondibile.
Per preparare una tartare perfetta vi basterà dunque tritare la carne salada a punta di coltello. Per effettuare un taglio perfetto, realizzate prima delle striscioline di circa 1 cm di spessore, da queste ricaverete poi dei cubetti.
Riponete la carne salada, precedentemente tritata, in una ciotola con olio, erba cipollina e capperi sminuzzati. Aggiustate di sale e pepe macinato secondo il vostro gusto. Se la amate, potete aggiungere anche un tocco di paprika dolce. Mescolate bene e lasciate riposare per qualche minuto.
È quindi il momento di comporre la nostra tartare. Con l’aiuto di un coppapasta, precedentemente unto con un filo d’olio, disponete la carne nel piatto, assicurandovi di compattarla bene. Rimuovete la formina e completate con rucola e Grana Padano a scaglie. Il piatto è servito!
Chiara Setti
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner