Pulire,tagliare a fette i carciofi e tenerli a bagno in acqua e limone affinché non anneriscano. In una padella, mettere uno spicchio d’aglio e 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, aggiungere i carciofi tagliati a spicchi sottili e cuocere a fiamma moderata. Far saltare i carciofi un paio di minuti, aggiungere 1 o 2 mestoli di brodo vegetale e cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti.
Nel frattempo, mettere in una pentola mezza cipolla tritata insieme ad un mestolo d’acqua. Far stufare la cipolla e quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungere 3 cucchiai di olio extra vergine e far soffriggere per un paio di minuti. Unire il riso e lasciarlo tostare per un paio di minuti.
Aggiungere la pancetta, mescolare e sfumare con il vino bianco fino a quando non evapora e bagnare con 2-3 mestoli di brodo vegetale, mescolare e lasciare cuocere a fiamma moderata. A metà cottura aggiungere i carciofi e mescolare delicatamente. Quando il risotto è pronto, togliere dal fuoco e mantecare con una noce di burro e Grana Padano DOP Riserva grattugiato.