heart_likePiace a 9

Condividi

  • fb
  • print
  • twitter

    Anatra ripiena al forno

    Group 393Difficile
    Group 3824 per.
    T44 h

    Chef Lisa Fregosi

    Ingredienti

    1 anatra disossata
    100 g di prosciutto crudo di montagna
    200 g di pan carré o mollica di pane
    200 ml di latte
    150 g di Grana Padano Riserva Oltre 20 mesi
    100 g di sedano
    100 g di carote
    ½ cipolla
    30 g di pinoli
    4 cucchiai di olio Evo
    Burro q.b
    Brodo vegetale
    Sale

    Preparazione

     

    STEP 1

    Tagliate a dadini carota e sedano, ammorbidite il pan carré nel latte e iniziate ad amalgamare insieme gli ingredienti a cui andrete ad aggiungere i pinoli e un pizzico di sale.

     

    STEP 2

    Prendete l’anatra, precedentemente pulita e disossata, e adagiatela con il lato della pelle sul ripiano. Iniziate dunque a foderare l’interno con le fette di prosciutto crudo.

    STEP 3

    Sopra il prosciutto stendere il composto di pane e verdure e livellatelo bene, dopodiché, aggiungete uno strato corposo di Grana Padano Riserva grattugiato che andrà ad esaltare il gusto della carne.

     

    STEP 4

    Arrotolate l’anatra su se stessa e legatela ben ferma con uno spago, avvolgetela nella carta forno creando una caramella e lasciate riposare 2 ore in frigo.

    STEP 5

    Rimuovete l’anatra dall’involucro e posizionatela in una teglia con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

    STEP 6

    Cospargete la superficie dell’anatra con il burro, che renderà la superficie ben dorata, e infornate a 180° in forno statico per 15 minuti. Nel frattempo preparate un brodo vegetale leggero, secondo i vostri gusti e, trascorsi i primi 15 minuti di cottura, utilizzatelo per irrorare l’anatra al forno.

    STEP 7

    Rimettetela in forno e, ogni 10 minuti, spennellate la carne utilizzando il fondo di cottura. Dopo 40 minuti sarà il momento di girare l’anatra e lasciarla cuocere dall’altro lato per altri 40 minuti, ripetendo ogni 10 minuti la spennellatura con il fondo. Dopo 75-80 minuti complessivi, l’anatra sarà cotta alla perfezione. Una volta tolta dal forno lasciatela raffreddare prima di tagliarla: buon appetito!