Spuma di Grana Padano, pera, polvere di caffè e crumble di pan meino
Difficile
4 per.
60 min
Chef Davide Oldani
Ingredienti
Per la spuma: 125 g Grana Padano Riserva grattugiato 125 g ricotta 250 g panna fresca liquida 50 g zucchero
Per il crumble di pan meino: 75 g farina di mais 50 g burro 40 g zucchero
Per la finitura: 1 pera 4 g polvere di caffè
Preparazione
STEP 1
Per la spuma: Unire il Grana Padano grattugiato, la ricotta, la panna e lo zucchero, e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versare il composto in un sifone e aggiungere due ricariche di azoto. Tenere da parte.
STEP 2
Per il crumble: Ispirandosi alla tradizione lombarda del pan meino, impastare in una ciotola la farina di mais, il burro e lo zucchero. Stendere sbriciolando su una placca rivestita di carta da forno e cuocere a 150 °C per circa 18 minuti. Lasciare raffreddare perché diventi croccante.
STEP 3
Per la finitura: Distribuire il crumble sul piatto, aggiungere la pera cruda tagliata a pezzi e completare con una leggera spolverata di caffè.