Focaccia al Grana Padano, salmone marinato

Versione stampabile
Focaccia al Grana Padano, salmone marinato

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Medio . Dosi: 4 persone . Tempo di preparazione: 2 ore (+ 12 ore marinatura del salmone) . Varietà: Pizza e focacce

Ingredienti

300 gr di farina 00
d dl di acqua frizzante
90 gr di Grana Padano oltre 16 mesi
20 gr di olio extravergine di oliva
10 gr di lievito di birra
20 gr di sale
5 gr di zucchero semolato
Per l’emulsione:
10 gr di olio extravergine di oliva
50 gr di acqua
Per il salmone:
250 gr di filetto di salmone
15 gr di sale fino
15 gr di zucchero di canna

Procedimento

Spinare il salmone, disporlo in una placca, cospargerlo con il sale miscelato con lo zucchero e lasciare marinare per 12 ore. Togliere il salmone dalla marinatura, sciacquarlo velocemente e asciugarlo con carta assorbente. Per la focaccia: unire alla farina l’acqua, il sale, lo zucchero, il Grana Padano grattugiato e l’olio, lavorare qualche minuto, aggiungere il lievito e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare coperto con un panno per un’ora, stendere l’impasto in una teglia, lasciare lievitare ancora 10 minuti, bagnare con l’emulsione di olio e acqua e cuocere in forno a 190°C per 35 minuti. Lasciare raffreddare, tagliare la focaccia a fette e servire con il salmone marinato.

Curiosità: In Irlanda sopravvive ancora il detto gaelico "Sláinte an Bhradáin chugat " (Salute
del salmone a te!) nato probabilmente dalla leggenda del “Salmone della Conoscenza” che narra di Fionn MacCumhall e delle capacità di profezia e conoscenza che acquisì dopo essersi messo in bocca un dito scottato nell’intento di cucinare un salmone chiamato anche pesce divino. Oggi sappiamo che il DHA, un acido grasso omega 3 contenuto in grande quantità nel salmone, migliora la trasmissione tra i neuroni favorendo molte funzioni del sistema nervoso centrale e del cervello.
Danilo Angé