Impastare i primi sei ingredienti per 6 minuti in prima velocità con un impastatrice planetaria; lasciando indietro 60 gr di Bonarda, aggiungere l’olio e aumentare la velocità, completare la preparazione dosando il restante vino. Aggiungere due prese di sale; il rosmarino sfogliato e tritato e il Grana Padano DOP (12 mesi) 150 gr grattugiato e setacciato, completare la preparazione. Togliere dalla macchina far riposare per 35 minuti a 22°c avvolto nella carta pellicola trasparente.
Modellare la pasta in piccoli pezzi da 80 gr formando delle piccole palline posizionarli in dei contenitori di alluminio usa e getta, coprire e far riposare ancora per 20 minuti; stendere e far lievitare, praticare sulla massa dei fori con le dita, aggiungendo un emulsione preparata con un frullatore ad immersione a base di acqua calda olio extra in parti uguali e sale qb. Completare la lievitazione sempre a 27°c coprendo le focaccine.
Infornare a 200°c per 7 minuti, all’uscita dal forno che dovrà avvenire prima del termine della cottura aggiungere il restante Grana Padano grattugiato in superficie e completare la gratinatura ancora per 2 minuti in forno. Servire o abbattere in negativo portando a temperatura desiderata le focaccine.