Quenelle di gamberi e calamaro con fonduta di Grana Padano e crema di zucchine profumata al pesto
Chef Andrea Palumbo
Questa ricetta è tratta dal Progetto Crossroad, a cura del Consorzio per la Tutela del Grana Padano in collaborazione con la Regione Lombardia e Union Camere. Il progetto è nato per la diffusione del marchio Grana Padano in Cina e dei prodotti lombardi a marchio di qualità: una sintesi perfetta di promozione commerciale e valorizzazione culturale.
Obiettivo del progetto è promuovere la versatilità dei prodotti italiani di qualità anche nelle cucine etniche, con particolare riguardo a quella cinese che vanta una lunga storia e tradizione, proprio come quella italiana.
I prodotti DOP italiani incontrano il gusto dei consumatori stranieri non solo nelle ricette italiane ma possono essere utilizzati anche nelle cucine fusion per creare abbinamenti originali e diversi.
Ingredienti
300 gr di gamberi
300 gr di calamari
100 gr di pane raffermo
600 gr di zucchine
250 ml di latte
120 gr di Grana Padano Riserva
20 gr di pesto di basilico
Maizena
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe
Preparazione
Per Quenelle di gamberi e calamari:
Pulire i calamari e tritarli finemente. Compiere gli stessi passaggi per i gamberi. Una volta ottenuto il trito dei due elementi, unirli, mescolare ed aggiungere maizena fin quando il composto non risulti sufficientemente denso per poter comporre le quenelle. Condire con sale e pepe.
Prendere il pane raffermo, grattugiarlo grossolanamente e in una padella dorarlo con un filo d’olio e lasciar raffreddare.
Comporre 12 Quenelle con il trito di gamberi e calamari e passarle nel pane grattugiato. Friggerle in padella con abbastanza olio da coprirne il fondo, a fiamma alta. Quando risultano dorate, scolare e conservare al caldo.