heart_likePiace a 12

Condividi

  • fb
  • print
  • twitter

    Sandwich di melanzane

    Group 393Facile
    Group 3824 per.
    T115 min

    Introduzione

    Se siete degli amanti delle ricette golose e volete cimentarvi in una preparazione nuova e davvero originale, allora i sandwich di melanzane vi faranno davvero felici. Si tratta di una variante delle classiche melanzane fritte, che qui vengono assemblate come se fossero un panino e farcite con ingredienti a piacere. Una ricetta che piace davvero a tutti, grandi e piccini, ed è perfetta per portare in tavola un secondo piatto sfizioso in occasione di un pranzo o una cena in famiglia. Oppure, in alternativa, potete anche preparare questi sandwich per un aperitivo fra amici: vedrete, tutti gli ospiti saranno letteralmente rapiti dal sapore di questi cordon bleau di melanzane. In questo piatto le melanzane a fette diventano un sostituto del pane e vanno a completarsi con una farcia golosissima a base di prosciutto cotto, mozzarella filante e Grana Padano, creando un panino innovativo e diverso da solito. Il tutto viene poi impanato con uovo sbattuto, farina o pangrattato e fritto in abbondante olio di semi.

    Siete pronti a prepararli insieme? Allora seguiteci in cucina e vediamo subito quali sono gli ingredienti che vi servono per preparare questa ricetta divertente e ricchissima di gusto.

    Ingredienti

    • 1 melanzana
    • 100 g di prosciutto cotto
    • 80 g di mozzarella
    • 130 g di Grana Padano
    • 2 uova
    • 180 g di pangrattato
    • Olio di semi di girasole q.b.
    • Sale q.b.
    • Pepe q.b.
    • Basilico fresco q.b.

    Preparazione

    STEP 1

    Iniziamo dalla melanzana. Tagliatela a fette tonde dello spessore di circa 1 cm. Unitele scegliendo fettine della stessa dimensione, così da creare un panino perfetto. Fatto questo, tagliate la mozzarella a fettine sottili, anche queste di circa 1 cm, e lasciatele un attimo a riposo così che tutto il formaggio perda un po’ di liquidi.

    STEP 2

    Su un piano di lavoro, disponete le melanzane e sulla prima fetta adagiate le fette di prosciutto cotto. Dopodiché aggiungete una fettina di mozzarella, sale, pepe, una spolverata di Grana Padano e infine una fogliolina di basilico fresco. Richiudete il tutto pressando leggermente con la seconda fetta di melanzana.

    STEP 3

    Rompete le uova e sbattetele in una ciotola con un pizzico di sale, aiutandovi con una forchetta. Intanto disponete il pane grattugiato su una pirofila e unitevi il Grana Padano rimasto. Passate le melanzane prima nell’uovo e poi nel misto di pane e formaggio, facendo attenzione che il composto aderisca bene su entrambi i lati. Ripetete due volte per una panatura croccante.

    STEP 4

    Scaldate l’olio di semi in una padella e quando avrà raggiunto la temperatura di 180° cuocete le cotolette di melanzane finché non avranno una superficie dorata. Una volta pronte, scolatele su carta assorbente e servitele ancora calde con un pizzico di sale.

    Varianti

    Le melanzane fritte ripiene sono davvero golose, ma se volete preparare una versione più light potete cuocerle in forno. Una volta terminata la preparazione, scaldate il forno a 180° e cuocetele per 20-25 minuti fino a che non saranno croccanti in superficie. Vedrete, saranno buonissime anche così. Se invece volete variare un po’ gli ingredienti del ripieno, qui avete davvero modo di scatenare la vostra fantasia: potete provare tutti i tipi di abbinamenti che vi vengono in mente, scegliendo salumi e formaggi di diverso tipo, come ad esempio prosciutto crudo, speck, gorgonzola o taleggio. Se invece volete variare, provate a farcirle con mozzarella, una foglia di basilico e un’acciuga: vi conquisteranno sin dal primo assaggio. Infine, per una variante veloce, potete mettere un po’ di salsa di pomodoro con del formaggio grattugiato, una foglia di basilico fresco e un pizzico di sale.