heart_likePiace a 12

Condividi

  • fb
  • print
  • twitter

    Tartine natalizie

    Group 393Facile
    Group 3828 per.
    T220 min

    Introduzione

    Il Natale è una di quelle occasioni dove ci si si riunisce con la famiglia all’insegna del buon cibo, ma spesso può capitare che ci si ritrovi sempre a preparare i soliti piatti tutti gli anni. Ma se invece vi dicessimo che oggi abbiamo una piccola chicca che vi permetterà di servire un menù originale sin dal primo piatto? Se siete in cerca di ricette natalizie, e magari al vostro menù manca giusto un antipasto sfizioso, allora dovete provare le nostre fantastiche tartine per Natale. Si tratta di uno fra i più veloci antipasti da preparare, senza cottura né preparazioni troppo complesse: insomma, in pochissimi minuti avrete creato un piatto davvero speciale per realizzare un aperitivo coi fiocchi.

    Per questa ricetta abbiamo deciso di servire delle tartine al salmone e salsa rosa, un’altra tipologia con una mousse al salmone e un’altra ancora con una salsa al Grana Padano e granella di pistacchi. Ma il bello è che le realizzeremo tutte a forma di stella, per renderle ancora più natalizie. Che siano per il classico cenone della vigilia o per il pranzo del 25, vedrete, queste tartine piaceranno a tutti quanti. Cominciamo subito a prepararle e diamo un’occhiata agli ingredienti che ci servono.

    Ingredienti

    • Pancarré q.b.
    • 200 g di salmone affumicato
    • 200 ml di panna liquida
    • 200 g di ricotta
    • Aneto q.b.
    • Sale q.b.
    • Pepe q.b.
    • 100 g di Grana Padano DOP
    • Salsa rosa q.b.
    • Granella di pistacchi q.b.
    • Burro q.b.

    Preparazione

    STEP 1

    Prima di tutto partiamo dal pane. Prendete il pancarré e nel caso vi siano le croste, toglietele con l’ausilio di un coltello. Dunque stendete leggermente il pane con un mattarello e mediante l’uso di una formina ricavate le stelline. Per le quantità, decidete voi quante tartine preparare in base al vostro menù.

    STEP 2

    Ora dedichiamoci a una delle prime preparazioni, la mousse di salmone. Tritate con un mixer la ricotta insieme a 100 g di salmone affumicato. Inserite un pizzico di pepe, l’aneto e dunque 100 ml di panna fresca montata a neve. Con una spatola, incorporatela dal basso verso l’alto finché non avrete ottenuto un composto denso e cremoso.

    STEP 3

    Passiamo ora alla fonduta di Grana Padano. Fate scaldare 100 ml di panna fresca a bagnomaria dopodiché unite il Grana Padano grattugiato poco per volta, mescolando bene per ottenere un composto omogeneo e non troppo liquido. Se volete, aggiungete del pepe per dare un pizzico di sapore in più.

    STEP 4

    Una volta terminate le preparazioni delle salse sfiziose, imburrate le stelline e mettetele in forno finché non saranno dorate. Siamo arrivati alla fine: componete le vostre tartine partendo dalla più semplice, ovvero un velo di burro, il salmone che avete tenuto da parte, un po’ di aneto e la salsa rosa. Per la seconda tipologia, stendete la mousse di salmone, mentre per la terza mettete un po’ di mousse al Grana Padano e la granella di pistacchi. Et voilà, le vostre tartine sono pronte.

    Varianti

    Di piatti eleganti come questo se ne possono preparare davvero tantissimi. Un’idea diversa dal solito è quella di utilizzare la polenta per creare delle stelline, per poi passarle in forno con un velo di Grana Padano che aiuti a formare la crosticina. Una volta fatto, potrete decorare le tartine di polenta con tutti gli ingredienti che preferite. Se invece non amate le formine, potete ricreare lo stesso piatto sotto forma di tramezzini, con la classica forma a triangolo, perfetti da abbinare a cocktail creativi o a un semplice bicchiere di vino. Insomma, le soluzioni sono davvero tantissime: formaggi, affettati, salsine, verdure di stagione e tantissime altre idee possono essere provate. Date sfogo alla vostra fantasia per portare in tavola durante le Feste un piatto che sorprenda i vostri cari.