Lattegra Industria Casearia SpA

Matricola: PC509
Località Gragnanino
29010 - Gragnano Trebbiense (PC)
tel. 0523 789000 - fax 0523 788343
informazioni@lattegra.it
www.lattegra.it
Lattegra Industria Casearia SpA
Siamo a Gragnanino di Gragnano Trebbiense, in provincia di Piacenza.
Qui, sorge Lattegra, un’azienda casearia fondata dalla famiglia Fugazza che ha iniziato la propria attività di trasformazione del latte in Grana Padano nel 1944.
A quell’epoca il caseificio produceva 4 forme al giorno con latte derivato esclusivamente dalla propria stalla.
 
Una volta giunti al caseificio veniamo accolti da Lorenzo Marini che ha cominciato a lavorare in Lattegra da giovanissimo e anno dopo anno si è guadagnato la solida fiducia del dottor Giacomo Fugazza, fino ad arrivare ad assumere la carica di dirigente e poi di Amministratore Delegato.
 
La storia di Lattegra è la storia di una passione che si tramanda da generazioni. Questo traspare anche dalle molte certificazioni ottenute nel corso degli anni che simboleggiano e sottolineano l’impegno nel voler garantire un prodotto finito di altissima qualità che strizza l’occhio all’ambiente. Il progressivo crescere dell'attività ha infatti portato ad un programma di investimenti, volto non solo ad ampliare la struttura, ma anche alla continua ricerca per migliorare la qualità.
 
Le certificazioni ottenute da Lattegra (ambientale energetica, etica, tracciabilità di filiera, OGM free, BRC,IFS,22000) mostrano un approccio alla produzione responsabile e di alto livello.
 
La continua ricerca del binomio qualità-efficienza ha portato l'azienda all'applicazione di un sistema di qualità integrata che riguarda sia l'aspetto igienico-sanitario che la certificazione in conformità alle norme con relativa tracciabilità del prodotto che va dalla terra, alla produzione del latte, alla successiva trasformazione in Grana Padano DOP.
 
La produzione di Grana Padano si aggira oggi attorno alle 140.000 forme all’anno ed una capacità produttiva di 180.000 forme all’anno e avviene affiancando ad una lavorazione rigorosamente tradizionale il supporto di impianti tecnologici che permettono di ottimizzare la qualità ed avere un prodotto costante. Insomma tradizione e tecnologia sono entrambe al servizio della qualità.
 
La stalla situata proprio di fronte al caseificio ospita circa 900 vacche da mungitura alimentate tramite terreni coltivati a mais, erba medica e prati stabili, portano ogni giorno al caseificio, insieme al latte derivato da stalle locali del piacentino e del lodigiano 200 tonnellate di latte da trasformare in Grana Padano DOP.
 
Qui a Lattegra, i volumi di produzione sono importanti e di conseguenza anche le saline e i magazzini per la stagionatura. Questi ultimi restano particolarmente impressi per la pulizia che regna sovrana.
 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner