Mini hamburger di melanzane e Grana Padano

Versione stampabile
Mini hamburger di melanzane e Grana Padano

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Medio . Dosi: 4 persone . Tempo di preparazione: 1 ora
Una ricetta molto facile e una deliziosa alternativa vegetariana al classico hamburger  che renderà il tuo barbecue davvero speciale! Questi gustosi hamburger di melanzane, sorprendentemente “carnosi”, vengono serviti con morbidi panini al Grana Padano DOP: il connubio perfetto. 

Non esitare e provali con un bicchiere di spumeggiante Prosecco DOC alla tua prossima festa in giardino. Saranno i protagonisti del tuo menu. 
I panini possono essere preparati in anticipo e conservati in freezer in un sacchetto sigillato.

Ingredienti

2 melanzane grandi
1 uovo
1 cucchiaio di pangrattato fatto in casa
150g Grana Padano grattugiato
100g ricotta fresca
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 mazzetto di basilico
1 mazzetto di timo
10 pomodorini
Sale e pepe
 
Per i panini al Grana Padano (30 panini)
500g farina 00 per pane
50g burro ammorbidito
300ml latte (più extra per spennellare)
35g lievito fresco
20g sale
30g zucchero
200g Grana Padano grattugiato
100g Mozzarella grattugiata
1 tuorlo per spennellare

Procedimento

Sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente. È importante non aggiungere il sale prima che il lievito sia completamente sciolto per evitare formazione di grumi di lievito. Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Lascia riposare l’impasto a temperatura ambiente per circa 2 ore, finché non avrà raddoppiato le dimensioni. Tagliare i pezzi di pasta, che devono essere di circa 30g, e forma delle palline, tipo da ping pong. Adagiale su una teglia ricoperta di carta forno. Spennellale con un po’ di latte e lasciale lievitare per 40 minuti.
Preriscalda il forno a 230°C, spennella le palline con il tuorlo, cospargile con un po’ do Grana Padano grattugiato e inforna per circa 6 minuti a 200°C con una ciotolina d’acqua sul fondo per creare un po’ di umidità. Quando sono dorate significa che sono pronte!
Lava e pela le melanzane. Tagliale a cubetti grossolani e aggiusta di sale e pepe. Una volta che avranno perso la loro acqua amara, scolale e falle rosolare in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Una volta cotte, frullale per creare una purea.
Mescola il purè di melanzane con la ricotta, il Grana Padano grattugiato e l’uovo. Condisci a piacere. Se il composto è troppo morbido aggiungi un cucchiaio di pangrattato. Con l’aiuto di un coppapasta fai gli hamburger, non superiori a 20g. Cuocili in forno a 180°C per 8 minuti.
Farcisci i panini con la crema di ricotta, l’hamburger, i pomodorini tagliati a metà, una foglia di basilico e qualche scaglia di Grana Padano. Cuoci di nuovo i panini interi per dar loro croccantezza. Servi caldi.
Danilo Cortellini