Fonduta di Grana Padano in vasocottura

Versione stampabile
Fonduta di Grana Padano in vasocottura
Condividi facebook share twitter share pinterest share

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Facile . Dosi: 2-4 persone . Tempo di preparazione: 19 minuti

Descrizione

La vasocottura è una tecnica culinaria che permette di cuocere gli alimenti direttamente dentro vasetti di vetro, utilizzando il microonde, il forno ventilato, la cottura a bagnomaria e anche la lavastoviglie!
Questo metodo di cottura, antico e ispirato alle classiche conserve, è tornato recentemente di gran moda in virtù di una cucina salutare e di un metodo di preparazione molto pratico e veloce.
Come funziona la vasocottura? Si mettono tutti gli ingredienti all'interno di un vaso, che poi si chiude e si cuoce nel microonde a media potenza, o in alternativa si cuoche a bagnomaria o nel forno ventilato da 60° a 150° con dell’acqua.
Con la vasocottura si può preparare un intero menu: dalla carne al pesce, alle creme e fondute. 
Il metodo della vasocottura è prediletto soprattutto da chi ama seguire una dieta salutare, in quanto con questo tipo di cottura non vi è dispersione di sostanze nutritive e tantomeno di sapori e aromi, in modo così da limitare l'uso del sale nelle ricette.

Ingredienti

160 g Grana Padano (grattugiato)
100 ml Vino Bianco
60 ml Panna Fresca Liquida
80 ml Latte Intero
2 cucchiaini Amido Di Mais (Maizena) (colmi)
2 pizzichi Pepe Nero
2 fette Pane Nero

Procedimento

Dividete il vino in 2 vasetti da 500 ml, ponete in microonde i 2 vasetti e avviate a 750 watt per un minuto.

Sciogliete nel vino, e per ogni vasetto, un cucchiaino di maizena, sciogliendola bene con una piccola frusta. Una volta ottenuta una cremina aggiungete la panna e mescolate, il latte e mescolate ancora. Infine unite il Grana Padano, il pepe nero e mescolate ancora. Seguite lo stesso procedimento per il secondo vasetto.

Pulite i bordi dei vasetti, chiudete e agganciate. Inserite un vasetto nel microonde, programmate quest’ultimo a 350 watt (metà della vostra potenza testata), per 4 minuti, e avviate la cottura. Dal 3° minuto la fonduta di formaggio inizierà a bollire dolcemente. Togliete il vasetto dal microonde, tenetelo da parte, lasciandolo riposare per circa 5 minuti. Nel frattempo cuocete l’altro vasetto.

Mentre il secondo vasetto cuoce, scaldate una padella antiaderente, tagliate il pane a dadini e tostatelo, aggiungendo qualche goccia di olio al tartufo.

Fate sfiatare il vasetto, tirando la guarnizione. Servite subito, accompagnando il vasetto ai crostini di pane.
Blog "Nel tegame sul fuoco" by Rosella Errante
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner