Giugno 2023, vendite al dettaglio in Italia cresciute del 3,8% in volume

Caseificio_Cordioli_L-45

In valore, in base ai dati Iri, le uscite di Grana Padano Dop sono aumentate del 14,2%. Nel primo semestre dell’anno sono avanzate dello 0,4% in quantità.

Le vendite di Grana Padano al dettaglio a giugno 2023 sono state piuttosto soddisfacenti. In Italia, secondo i dati Iri, le uscite sono aumentate del 3,8% in quantità, ma questo incremento in volume non ha penalizzato il fatturato che è cresciuto del 14,2% a fronte di un incremento del prezzo medio del 10% al chilogrammo. Lo ha sottolineato il direttore generale del Consorzio di tutela, Stefano Berni.

Le vendite retail di Trentingrana nel nostro Paese sono, invece, crollate da 24,1% in volume e del 17,3% in valore a fronte di un aumento del 9% del prezzo al chilogrammo. Sempre a giugno Le uscite di Parmigiano Reggiano sono cresciute del 17,2% in volume e del 17,5% in valore a fronte di un incremento dello 0,2% del prezzo al chilo.

In totale, come fa notare sempre il direttore generale, il comparto dei formaggi duri è cresciuto in volume dell’8% e in valore del 16,8% a fronte di un incremento del prezzo del 7,4% al chilo.

«Il primo semestre del 2023 – ha aggiunto Berni – ha visto crescere dello 0,4% in volume e del 15,9% in valore la spesa delle famiglie italiane in Grana Padano. In particolare, è continuato il trend favorevole del settore ho.re.ca dove la nostra Dop ha registrato un progresso del 15,7%».

Nel bimestre maggio giugno 2023 il panel delle famiglie ha mostrato un incremento del 5% delle vendite di Grana Padano in quantità e uno share del 44,3%, mentre la spesa media è aumentata del 10% circa.