Risotto al salto con Grana Padano

Versione stampabile
Risotto al salto con Grana Padano
Condividi facebook share twitter share pinterest share

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Facile . Dosi: 4 persone . Tempo di preparazione: 45 minuti . Varietà: Riso

Ingredienti

250 gr. riso Arborio
10 gr. cipolla
1 l. di brodo di carne
20 gr. burro 
100 gr di olive da tavola
100 gr di Grana Padano
una bustina di zafferano
Olio extra vergine d’oliva qb
Sale qb
Timo secco qb
Un goccio di aceto

Procedimento

Per il risotto: 
Far soffriggere con poco olio e.v.o., a fuoco lento, la cipolla tritata finemente e aggiungere il riso lasciandolo tostare a fuoco vivace. Con un mestolo bagnare con il brodo di carne, far cuocere per circa 15 minuti aggiungendo brodo alla bisogna. Solo verso la fine della cottura del riso aggiungere un poco di sale.
Mantecare il risotto unendo lo zafferano sciolto in mezzo mestolo di brodo, il burro e la metà del Grana Padano grattugiato. Aggiustare il sale e volendo aggiungere una punta d'aceto.

Per la tostatura del riso:
Riscaldare un goccio d’olio e.v.o. in una pentola antiaderente e disporre il risotto, già freddo, in modo uniforme. Grattugiare un po’ di Grana Padano sopra il riso e lasciar tostare a fiamma bassa per circa 6/7 minuti. Quindi rigirate il tortino di riso ottenuto facendo attenzione a non romperlo e lasciatelo tostare per altri 4/5 minuti. 
In alternativa il risotto può essere tostato in un forno molto caldo utilizzando lo stesso procedimento, ma sostituendo la pentola con una teglia protetta dalla carta da forno leggermente unta con l’olio e.v.o. 

Per la cialda:
Preparare le cialde di Grana Padano spargendo a freddo, in modo uniforme il restante formaggio grattugiato in un pentolino antiaderente. Fate cuocere fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e dorato. Fare intiepidire la cialda per poi modellarla a cestello.

Impiattare il tortino e la cialda ricolma di olive da tavola spolverate con il timo. Servire l’aperitivo ancora caldo chiudendo con una generosa grattugiata di Grana Padano sul risotto.
 
Chef in Camicia
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner