TREDICI “GRANAPADANISTI” PREMIATI A WORLD CHEESE AWARDS

05/11/2019

Sono 13 i produttori di Grana Padano Dop saliti sul podio di World Cheese Awards, Forme Festival, l’edizione 2019 della competizione internazionale che da oltre 30 anni assegna gli Oscar dei formaggi di tutto il mondo e che quest’anno si è svolta a Bergamo dal 18 al 20 ottobre. 

Con cinque medaglie d’oro da The Guild of Fine Food ha premiato Zanetti, Pennar, San Rocco, Virgilio-San Donato e Zanetti Riserva, a dimostrazione che il Grana Padano Dop è sempre più apprezzato in contesti internazionali che hanno visto sfidarsi 3.472 formaggi provenienti da 41 paesi e oltre 2.500 aziende produttrici sotto l’attenta valutazione di una giuria internazionale di 235 esperti.

Sul secondo gradino del podio sono saliti i quattro produttori Ambrosi, Torre Pallavicina, Pennar e Latteria Sociale Mantova, mentre altri quattro, Virgilio-San Donato, Virgilio-San Silvestro, S. Pietro e S. Rocco, si sono aggiudicati la medaglia di bronzo.

Il risultato finale del World Cheese Awards era stato tuttavia criticato dal direttore generale del Consorzio di tutela, Stefano Berni, per la vittoria di un neo-nato e pressoché sconosciuto formaggio americano erborinato dell’Oregon su un più autorevole Parmigiano Reggiano di 25 mesi prodotto in Val d’Enza. 
 
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner