Insalata di faraona, fagioli bianchi e Grana Padano DOP
Descrizione
Il bianco, colore puro e candido per eccellenza, si rivela in questo piatto dai sapori marcati e dalla presentazione elegantissima.
La carne morbida della faraona di consistenza intensa, si accosta ai morbidissimi fagioli per rivelare la sua natura, perfettamente integrata con le sottili lamelle del Grana Padano DOP.
Un piatto da grandi occasioni, da cucinare con intensità e da presentare con raffinatezza, che renderà ancora più unico un pranzo delle feste.Ingredienti
2 petti di faraona
150 g di fagioli cannellini
½ cipolla
1 costa di sedano
1 carota
1 spicchio d’aglio
1 foglia d’alloro
100 g di scaglie di Grana Padano DOP 15 mesi
40 ml di olio extravergine d’oliva
80 g di insalatine novelle
sale, pepeProcedimento
Ammollare i fagioli per 6 ore, lessarli iniziando da acqua fredda con gli aromi. Salare al termine della cottura (1 ora e mezza circa). Salare e rosolare in padella i petti di faraona con poco olio per 10 minuti circa, insistendo sul lato pelle. Conservare al caldo. Bagnare con un mestolo di acqua e far cuocere i fagioli nel fondo di cottura della faraona per 2 minuti circa. Pepare a piacere. Distribuire le insalatine condite, i fagioli e i petti di faraona affettati su quattro piatti piani. Condire con un filo d’olio. Completare con le scaglie di Grana Padano DOP.