PIU’ DI 2 MILIONI DI FORME DI GRANA PADANO ESPORTATE NEL 2019

31/03/2020

PIU’ DI 2 MILIONI DI FORME DI GRANA PADANO ESPORTATE NEL 2019
Il formaggio Dop più esportato del mondo supera il record del 2018 con oltre il 40% della produzione spedita oltre-confine. Negli ultimi mesi dell’anno è pesato l’impatto dei dazi Usa

Dopo l’accelerazione delle spedizioni di Grana Padano Dop (come porzionato e grattugiato) negli Usa nel bimestre precedente, quando non erano ancora dovuti i dazi all’export, a novembre 2019 le esportazioni nel Paese sono crollate del 51%.

Decurtato, tuttavia, di questa percentuale negativa relativa al mercato statunitense Usa, che connota negativamente il dato di novembre (- 1,18%), l’export del formaggio creato dai monaci cistercensi ha messo a segno un incremento del 2,8%.
PIU’ DI 2 MILIONI DI FORME DI GRANA PADANO ESPORTATE NEL 2019
Berni, direttore del Consorzio di tutela del Grana Padano: «Un nuovo traguardo raggiunto»

Un segnale positivo, quindi, quello di novembre, come lo è anche quello dell’intero 2019, archiviato con un progresso dell’export del 4,38%, per un corrispettivo di 2.051.125 forme totali. Il direttore generale del Consorzio di tutela del Grana Padano, Stefano Berni ha sottolineato « il nuovo traguardo raggiunto. Le spedizioni all’estero hanno oltrepassato il 40% della produzione tutelata».

Entrando nel dettaglio dei dati, elaborati dal Consorzio di tutela del Grana Padano su dati Istat, al primo posto è la Germania con una crescita di quasi il 5%, pari a 500mila forme. In seconda battuta si è posizionata la Francia con oltre 230mila forme e un incremento del 4,5%. Gli Usa si sono collocati al terzo posto con quasi 168mila forme l’anno, il 9% in più del 2018.

Il Regno Unito è arrivato ad oltre 132 mila forme con un incremento superiore al 5%, poi ha seguito la Svizzera con 124mila forme, quasi lo stesso quantitativo previsto per la Spagna. In sofferenza il Canada che ha perso il 15% delle spedizioni in relazione al meccanismo, da rivedere, dell’accordo Ceta.
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner