Nel 2022 il segmento del grattugiato e senza crosta aumenta a doppia cifra

Nel_2022_grattugiato

Anche a gennaio 2023 l’incremento sfiora il 10% rispetto a gennaio dello scorso anno

L’elevato contenuto di servizio raccoglie sempre più consensi sullo scaffale e il Grana Padano grattugiato e senza crosta sta crescendo grazie alla positiva domanda di mercato.

Come ha fatto notare il direttore generale del Consorzio di tutela, Stefano Berni, a gennaio 2023 questo segmento ha messo a segno un aumento del 7,4%, pari a 8.838 forme grattugiate in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno. In crescita anche gli sfridi da porzionato con un +21,1%, equivalenti a un incremento di 3.604 forme con questa destinazione.

Forme e sfridi confezionati nel comparto del Grana Padano Grattugiato e senza crosta guadagnano, nel primo mese del 2023, il 9,1%, corrispondente a 12,443 forme in più rispetto a gennaio 2022.

«A dicembre 2022 il Grana Padano grattugiato – ha fatto notare il direttore generale – aveva chiuso esattamente come a novembre perdendo l’1,5%. Il bilancio dell’anno indica, tuttavia, una crescita a doppia cifra, pari al 10,2%, che corrisponde a 180.574 forme grattugiate in più. Nel 2002 poco meno due milioni di forme sono state grattugiate e porzionate senza crosta arrivando a rappresentare il 38,5% del totale marchiato Grana Padano».