sandwich-proteico-al-grana-padano
heart_likePiace a 27

Condividi

  • fb
  • print
  • twitter

    Insalata di pasta con pesto di rucola, pomodorini e Grana Padano

    Group 393Facile
    Group 3824 per.
    T230 min

    Ingredienti

    320 g di fusilli o altra pasta corta
    60 g di rucola fresca
    40 g di Grana Padano DOP grattugiato
    Scaglie di Grana Padano DOP q.b.
    30 g di pinoli
    1 piccolo spicchio d’aglio
    30 g di mandorle pelate
    100 ml di olio extra vergine di oliva
    150 g di pomodorini secchi sott’olio
    1 zucchina
    60 g di olive taggiasche denocciolate
    Sale e pepe nero q.b.
    Basilico fresco per guarnire

    Preparazione

    STEP 1

    Mettete nel mixer la rucola lavata e asciugata, i pinoli, le mandorle, lo spicchio d’aglio privato dell’anima, il Grana Padano grattugiato e metà dell’olio extra vergine di oliva. Frullate a più riprese, poi aggiungete l’olio restante a filo, fino a ottenere un pesto cremoso e omogeneo. Regolate di sale.

    STEP 2

    Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete la pasta al dente. Scolatela e passatela sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura. Nel frattempo, tagliate la zucchina a piccoli cubetti e fatela saltare rapidamente in padella con un filo d’olio, lasciandola croccante.

    STEP 3

    Versate la pasta in una ciotola capiente, conditela con il pesto di rucola e mescolate bene, aggiungete i pomodorini secchi tagliati a pezzetti, le olive taggiasche e i cubetti di zucchina.

    STEP 4

    Distribuite l’insalata di pasta nei piatti, completate con scaglie di Grana Padano, foglie di basilico fresco e una macinata di pepe nero.