Ramandolo

GRANAPADANORamandolo-43787

È un vino bianco passito a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG). Prodotto con uve Verduzzo friulano (localmente denominato Verduzzo giallo). L’appassimento delle uve può avvenire in pianta oppure in appositi locali termocondizionati, anche a ventilazione forzata. La vinificazione è condotta molto spesso in barrique. Sebbene non sia previsto un periodo minimo per l’immissione al consumo, normalmente la commercializzazione avviene non prima di 2/3 anni dalla vendemmia.

– Invecchiamento suggerito: da 3 a 5 anni dall’uscita in commercio.
– Titolo alcolometrico: 13% Vol.
– Prodotto all’interno dei comuni di Nimis e Tarcento, negli areali individuati dal disciplinare di produzione.
– Conservare in cantina a temperatura costante tra 11 e 15 °C per diversi anni; in ambiente domestico per poche settimane.
– Servire a 10 °C in piccoli calici dal bordo leggermente svasato.

Caratteristiche (visive, olfattive, gusto-olfattive):
Giallo dorato screziato da riflessi ambrati. Nel variegato corredo olfattivo si colgono in sequenza fiori di zagara, miele di accia, albicocca essiccata e caramella d’orzo, seguiti da cenni più lievi di rosmarino e mandorla tostata. Al palato mette in evidenza una piacevole nota dolce mitigata da una rinfrescante impronta sapida.
La spiccata dotazione di morbidezza e di dolcezza del vino è in grado di bilanciare le caratteristiche di sapidità del Grana Padano di lunga stagionatura. Inoltre, l’intensità e la persistenza gusto-olfattiva si armonizzano con l’aromaticità del formaggio, mentre la succulenza indotta dalla masticazione è ben assecondata dall’alcol.

Curiosità
La prima attestazione legislativa avvenne nel 1992 grazie al decreto del Ministero dell’Agricoltura che istituì la sottozona di Ramandolo all’interno della Doc Colli Orientali del Friuli. Nel 2001, per la prima volta nella regione Friuli Venezia Giulia, arrivò il riconoscimento della Docg.

Altri vini bianchi dolci consigliati con il Grana Padano a lunga stagionatura:
– Malvasia delle Lipari
– Moscato di Trani
– Albana di Romagna Passito
– Moscadello di Montalcino Vendemmia Tardiva