LE VENDITE RECORD DI DICEMBRE 2020 CHIUDONO UN’ANNATA POSITIVA
27/01/2021
Il direttore generale del Consorzio Stefano Berni
Il direttore generale del Consorzio Stefano Berni Il direttore Generale Berni: «Nel 2020 abbiamo superato per la prima volta i 5 milioni di forme di Grana Padano Dop commercializzate»
Un dicembre molto importante per il Grana Padano Dop: le “uscite” di prodotto marchiato hanno messo a segno un aumento a doppia cifra. Nell’ultimo mese dell’anno sono state commercializzate 488.255 forme, il 12,7% in più rispetto a dicembre 2019.
Come ha spiegato il direttore generale del Consorzio di tutela, Stefano Berni: «si tratta di un nuovo record, il più grande quantitativo mai venduto in un solo mese. Il bilancio del 2020 è altrettanto positivo, l’anno si è chiuso con una crescita del 4,3% delle vendite di Grana Padano Dop che ha portato per la prima volta a superare i 5 milioni di forme uscite dai nostri magazzini».
«Un risultato eccezionale che, però – ha aggiunto il direttore generale - non sarà facile replicare nel 2021. Il 2020 è stato infatti favorito da prezzi all’ingrosso molto contenuti che hanno spinto le vendite retail e dall’abitudine di consumare a casa i pasti nei primi mesi dell’anno. Con il superamento delle restrizioni legate alla pandemia si ritornerà alle vecchie abitudini dei consumi fuori-casa. Sarà, quindi, necessario mantenere sempre un atteggiamento di grande prudenza sui livelli produttivi, come quello dimostrato negli ultimi mesi del 2020».