Latteria Sociale Mantova Società Agricola Cooperativa

Matricola: MN427
Via F.lli Kennedy, 48
46047 - S. Antonio di Porto Mantovano (MN)
tel. 0376 390808 - fax 0376 396250
info@lsmgroup.it
www.lsmgroup.it

Sede produttiva  della matricola MN437:
Strada Rodone, 13
46045 Marmirolo (MN)

Sede produttiva  della matricola MN473:
Via Mattarella, 2
46030 S.Biagio di Bagnolo S.Vito (MN)
Latteria Sociale Mantova Società Agricola Cooperativa
Latteria Sociale Mantova è nata nel 1929 come centrale di latte pastorizzato per la provincia di Mantova ed oggi è la più grande cooperativa del nord-est Italia, specializzata nella produzione di Grana Padano, panna, latte alimentare e siero concentrato.

Più di 90 anni di storia per un’azienda che “sta diventando giovane”, queste le parole di Alessandro Bassani, risorsa dell’Ufficio Commerciale di LSM dal 2010.

E’ lui a raccontarci il percorso della cooperativa; ci spiega che, oltre ad un team di ragazzi giovani nei vari uffici e reparti, si stanno preparando le basi anche per un cambio generazionale nella gestione delle singole aziende conferenti, dove i figli dei soci stanno prendendo in mano il lavoro iniziato dai padri e in alcuni casi dai nonni, per portare sempre alto il nome della cooperativa.

Ricordiamo anche un episodio devastante: il terremoto del 2012 che ha colpito l’Emilia e la bassa Lombardia, a seguito del quale la Latteria è stata seriamente danneggiata. Tuttavia in pochissimo tempo ha avuto la forza di ripartire.

Alessandro ricorda che soci e maestranze si sono dati da fare, affiancando gli operai specializzati nello sgombero dei 3 magazzini di stagionatura crollati, che contenevano circa 100.000 forme di Grana Padano. Metà del prodotto è stata recuperata. In tre mesi circa le strutture sono state poi ricostruite e la situazione è tornata alla normalità, anche se si può con orgoglio affermare che l’azienda non abbia mai perso l’operatività, continuando a lavorare per mantenere il proprio posto nei mercati internazionali.

 
Latteria Sociale Mantova Società Agricola Cooperativa
Si, perché Latteria Sociale Mantova esporta in tutto il mondo! E di export ci parlano Claudia Deodati e Vincenzo Allena, rispettivamente Responsabile Amministrazione Vendite la prima ed Export Manager il secondo.

"Il 70% della nostra produzione viene esportato, il primo paese è la Germania, ma il nostro Grana Padano (MN427, MN437, MN473) arriva anche nelle Americhe, in Oceania, Asia e Africa…ovunque! I settori di intervento sono GD, DO, Discount, Retail, Food Service e Catering di qualità, Gastronomia, Industria Alimentare, ecc.

Visti i numeri si è deciso di potenziare ulteriormente l’Ufficio Commerciale, accogliendo nell’organico nuove figure, giovani, dinamiche e motivate, che hanno reso eccellente il team commerciale del Gruppo."


Sono quasi 200 i collaboratori, tra dipendenti diretti ed esterni. 194 le aziende agricole associate e 600.000 litri di latte che vengono lavorati ogni giorni in 3 stabilimenti nella provincia di Mantova (Porto Mantovano, Marmirolo – Latteria San Sebastiano, Bagnolo San Vito – Caseificio Formigada).
 
Latteria Sociale Mantova Società Agricola Cooperativa
Dal 2015, nell’ottica di una sempre continua evoluzione, è stato intrapreso un percorso per il rinnovo dell’immagine, con un cambio di logo, di packaging e con una nuova presenza sul web, grazie ad un sito 2.0 estremamente funzionale, e con l’implementazione delle pagine Facebook e Instagram, per poter stare sempre in contatto con consumatori e amici.

Sono inoltre ormai fissi gli appuntamenti di LSM alle grandi fiere internazionali di settore: ANUGA di Colonia (Germania) e CIBUS a Parma vedono l’azienda partecipare regolarmente con un proprio ampio spazio espositivo.

Così come sono motivo di orgoglio i successi di Latteria Sociale Mantova ai vari concorsi mondiali per produttori di formaggi; uno su tutti i World Cheese Awards, durante i quali LSM ha vinto parecchie medaglie d’oro.
 
Latteria Sociale Mantova Società Agricola Cooperativa
Si è deciso inoltre di certificare Halal una parte della produzione di Grana Padano, rendendolo in questo modo idoneo al consumo da parte di persone con fede islamica; ulteriori produzioni vengono poi dedicate al Padano Kosher, per soddisfare la comunità ebraica. 
LSM, ormai da quasi 20 anni certificata bio, ha impresso anche una notevole accelerazione alla produzione di Grana Padano da agricoltura biologica.

Da Settembre 2019 il nuovo presidente di LSM è Fausto Turcato, già storico Direttore Commerciale, che ha portato la cooperativa ad essere l’importante player internazionale che è oggi. Con le capacità e l’impegno che da sempre lo caratterizzano, proseguirà il lavoro di Stefano Pernigotti, l’amatissimo presidente che è stato in carica negli ultimi 20 anni e che è venuto purtroppo a mancare la scorsa estate.
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner