Nicole Di Michele, studentessa dell’Istituto Alberghiero di Arma di Taggia, ha conquistato il primo posto nella competizione di enogastronomia alla Gara Nazionale degli istituti, che si è svolta a Bari, all’Istituto Professionale di Stato per i servizi alberghieri e della Ristorazione “Armando Perotti”. Si è imposta con il piatto “Uovo affogato su crema di topinambur al pane di Triora tostato, spuma di Grana Padano, tartufo nero e cialde di patate”, una sua creazione.
La giuria ha apprezzato la progettazione del piatto, con la stesura commentata di un menu per una persona con particolari esigenze dietetiche, e la realizzazione di questo piatto unico vegetariano con ovo-latte derivati. Tra questi il Grana Padano DOP, che per l’assenza di lattosio e le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali, è particolarmente adatto a soddisfare le esigenze più diverse e specifiche dei consumatori.
A completare il successo dell’istituto alberghiero ligure gli eccellenti risultati ottenuti da Chiara Alberti per il settore accoglienza turistica e da Luca Ruffino per sala e vendita.
Per questo successo di squadra sarà la scuola armese ad organizzare l’edizione 2018 della Gara Nazionale.