IL BENESSERE DEGLI ANIMALI PREMIO U.S.A. ALLA BAROZZI

03/03/2017

IL BENESSERE DEGLI ANIMALI PREMIO U.S.A. ALLA BAROZZI

Una commissione americana ha visitato l’allevamento Barozzi Holstein a Canneto sull’Oglio (MN) e per il secondo anno consecutivo gli assegna un premio del “Dcrc Dairy Cattle Riproduction Council”. Il latte prodotto diventa Grana Padano DOP alla Latteria Casaticese.

Dagli Stati Uniti una commissione di esperti dagli Stati Uniti è tornata a Canneto sull’Oglio, in provincia di Mantova, a visitare l’azienda Barozzi Holstein, che dall’800 alleva bovini e vacche da latte e dedica particolare impegno alla loro riproduzione. La missione ha avuto lo stesso brillante risultato dello scorso anno, che colloca l’allevamento gestito da Gianpietro e Leonardo Barozzi tra i  migliori al mondo per la cura del benessere animale. Ha infatti ottenuto un nuovo premio dal “Dcrc Dairy Cattle Riproduction Council”, invitando i Barozzi a ritirarlo negli Usa.

L’allevamento conta circa 800 capi di cui 350 vacche. Il loro latte è destinato interamente alla Latteria Sociale Casaticese di Casatico di Marcaria di cui Gianpietro Barozzi, padre di Leonardo, è il presidente, e dove si produce esclusivamente Grana Padano DOP.

Leonardo Barozzi spiega l’impegno dell’azienda per garantire il benessere dell’animale con la sensibilità ormai ampiamente diffusa su questo tema  tra consumatori e allevatori. Per ottenerla la Barozzi Holstein punta molto sulla formazione per ridurre o impedire la sofferenza degli animali e questo suo impegno ha ottenuto l’approvazione a pieno titolo dal Centro referenza nazionale per il benessere animale e biosicurezze. «Noi e i nostri dipendenti dobbiamo possedere una conoscenza completa dei macchinari, delle tecniche operative, ma anche nozioni etologiche di base delle specie animali – conclude l’imprenditore -. Un operatore preparato, tranquillo, consapevole dei punti critici da tenere sotto controllo e delle misure da adottare in caso di urgenza movimenterà più agevolmente e velocemente gli animali rispetto ad un operatore nervoso e impreparato».

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner