GRANA PADANO E STREET ART

14/02/2017

GRANA PADANO E STREET ART

A Zevio, in provincia di Verona, Cibo, anonimo writer, dipinge sul muro di una casa un pezzo di Grana Padano grattugiato che libera cuori. “Il grana è lo specchio di un rito genuinamente quotidiano, come l’amore”, spiega l’artista via mail al quotidiano “L’Arena”.

Sulla parete esterna di una casa disabitata a Santa Maria di Zevio, in provincia di Verona, Cibo, un anonimo writer, ha celebrato San Valentino dipingendo un pezzo di Grana Padano DOP, prodotto tipico della zona, che, passato su una grattugia, libera cuori. L’affresco è completato da un gustoso messaggio d’amore: “Sei il mio grana”. L’opera di street art è alta circa cinque metri ed ha richiesto tre ore di lavoro all’artista, che predilige dipingere soggetti ispirati alla buona tavola e ai prodotti della terra e dell’allevamento.

Rintracciato da Piero Taddei, giornalista del quotidiano “L’Arena”, Cibo ha risposto via mail per mantenere il suo anonimato. “Nell’opera il grana è inteso come migliorativo di molti piatti, lo specchio di un rito genuinamente quotidiano come l’amore. Aggiungere il grana è un gesto che diamo per scontato – sottolinea Cibo – ma che va rinnovato di giorno in giorno senza cercare di essere sofisticati, perché alla fine siamo persone semplici e la semplicità funziona sempre. Ma il grana non è per tutti e per tutto: mai e poi mai, ad esempio, va messo sugli spaghetti allo scoglio”.

Non casuale la scelta del luogo in cui lasciare la sua opera dedicata agli innamorati. “Santa Maria assolve il compito territoriale di contribuire, grazie al caseificio “Strombini”, poco lontano, alla produzione del Grana Padano”, spiega Cibo.

La scelta del Grana Padano per l’artista “è ideale per dare la percezione di un San Valentino diverso, che esuli dalla tradizionale visione di cioccolatini e balconi”.

Il proprietario della casa ha accolto senza esitazioni di accogliere l’opera sulla parete della cascina disabitata, a patto però che Cibo dipinga su un altro muro pomodori e insalata, le produzioni della sua azienda orticola.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner