GENNAIO-SETTEMBRE 2019: RALLENTANO I CONSUMI DI GRANA PADANO DOP

12/11/2019

GENNAIO-SETTEMBRE 2019:  RALLENTANO I CONSUMI DI GRANA PADANO DOP
A settembre 2019 le vendite al dettaglio di Grana Padano Dop sono aumentate del  9% in valore,  a fronte di un calo del 2,1% in volume nello stesso periodo. Se si guarda, tuttavia, ai primi nove mesi dell’anno il fatturato retail del Grana Padano ha lasciato sul terreno l’1,9%. 
“In questa situazione di calo dei consumi in Italia che si equilibra con la crescita dell’export preoccupa un aumento della produzione del 4,73%” - commenta il direttore del Consorzio di tutela, Stefano Berni – “L’ultimo trimestre potrebbe servire per frenare un po’ evitando proposte troppo onerose nell’assemblea prenatalizia che stabilirà gli obiettivi del Piano produttivo 2020”. 
Entrando nel dettaglio dei consumi a settembre 2019 le vendite retail del Grana Padano (e Trentingrana) sono diminuite in quantità del 2,1%, ma ancora di più (3,2%) sono calate quelle del Parmigiano Reggiano. Sono cresciute, invece, del 2,9% i volumi retail dei similari, in linea con un trend che li vede in continua ascesa, complice anche l’anonimato dei formaggi usati nel canale ho.re.ca.  
Su quest’ultimo punto il Consorzio di Tutela del Grana Padano chiede da tempo di fare chiarezza con l’obbligo di indicare  l’utilizzo di formaggi Dop o similari nelle cucine di ristoranti e bar.  Complessivamente  le vendite retail dei formaggi  “duri” hanno perso l’1,5% nel mese di settembre.  
Sempre a settembre il Grana Padano ha segnato un aumento delle vendite in valore del 9% con un prezzo medio di 13 euro al chilogrammo.  
 
GENNAIO-SETTEMBRE 2019:  RALLENTANO I CONSUMI DI GRANA PADANO DOP
Lo share del Grana Padano mantiene la leadership con il 48,2%

Nei primi nove mesi del 2019 il Grana Padano al dettaglio è sceso in valore dell’1,9%, Il Parmigiano Reggiano del 3,9%, mentre i similari hanno guadagnato il 7,5%. 
Lo share del Grana Padano è al 48,2%, la quota del Parmigiano Reggiano del 30,3%, mentre i similari sono arrivati al 21,4% da gennaio a settembre 2019.
Nel Cash and carry (che valgono il 3% del totale retail)  il Grana Padano è cresciuto sempre da gennaio a settembre del  9,6%, le vendite di Parmigiano Reggiano sono diminuite dell’8,4% e quelle dei similari sono progrediti del 7,1% (con una quota del  53,8%). 
 
GENNAIO-SETTEMBRE 2019:  RALLENTANO I CONSUMI DI GRANA PADANO DOP
Frenano le vendite di Grana Padano nel Sud-Italia

Entrando nel dettaglio del Grana Padano è avanzato del 4% il segmento del peso imposto tra cui il grattugiato che vale il 32% circa.
Il calo in volume dei consumi dei primi 9 mesi del 2019 è da addebitare esclusivamente al Sud-Italia che perde il 7,1% (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia),  ma mantiene  sempre il primo posto con prezzi in crescita del 12,5%, mentre aumentano dello 0,4% il Nord-ovest e dell’1,2% il Nord-est . 
 
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner