Caseificio Scala Srl

Matricola: BS611
SEDE LEGALE:
Via Durini, 26
20122 Milano (MI)

SEDE PRODUTTIVA:
Via per Gambara, 1
25020 Fiesse (BS)
tel. 030 950031 - fax 030 950175
e-mail: info@caseificioscala.it
www.caseificioscala.it
Caseificio Scala Srl
Oggi siamo a Fiesse, un lembo di terra al confine con Cremona e Mantova, ultimo paese della provincia di Brescia.
Siamo in compagnia di Giuseppe Santus, dal quale apprendiamo che il Caseificio Scala è nato nel 1890 grazie al suo bisnonno Angelo Scala.
Da allora il caseificio ha potenziato l’attività grazie al nonno Giovanni Battista che è riuscito a tramandare la passione per il lavoro e l’azienda anche alle sue quattro figlie.
“Mia mamma ha preso in mano l’attività come amministratore e poi sono subentrato io con le mie sorelle Maria e Francesca.”
E’ stato il nonno a dare il via all’attività di produzione del Grana Padano ed è stato anche uno dei fondatori del Consorzio di Tutela.
Inizialmente il caseificio produceva anche fontina, finché la legge lo ha consentito, Gorgonzola e Provolone ma poi ha deciso di portare avanti solo Grana Padano.
Io sono arrivato in azienda dopo la morte del nonno, avevo 21 anni e appena terminato gli studi in Economia e Commercio, mi sono dedicato interamente all’azienda e anche al Consorzio di Tutela!
Qui la produzione è attiva 7 giorni su 7 – 365 giorni anno, non è mai stata sospesa, nemmeno nel periodo estivo dove si diminuiscono i quantitativi ma sempre mantenendo un livello minimo.
Particolare attenzione viene giustamente prestata alla qualità del latte e al rispetto dello stesso nelle diverse fasi di lavorazione. Giuseppe ci tiene a sottolineare che per avere del buon latte bisogna avere mandrie ben custodite e alimentate coerentemente alla tipologia di latte che si vuole ottenere, sempre nel rispetto del disciplinare.
Tendenzialmente si predilige la qualità intrinseca del latte talvolta a discapito anche della quantità.
Viene selezionato solo il latte di alcune stalle per ottenere i sieri innesti di qualità che vengono anche analizzati periodicamente per essere sempre certi di avere un buon prodotto, fondamentale nella tecnologia di trasformazione e nella riuscita del formaggio!
Fino al 90 i magazzini erano vicini al l'abitazione di famiglia. Poi a seguito di un incendio l’azienda ha deciso di ampliare le strutture della sede e quindi è stato realizzato un ampliamento di tutta la parte di salina e magazzino. Mentre attorno al 2000 è stata rimodernata e automatizzata la cucina di produzione.
Nonostante l'impulso tecnologico però ci teniamo a mantenere inalterata la tradizione sempre nel rispetto delle regole con particolare attenzione alla qualità.

A Giuseppe, nostro vice presidente vicario, il ringraziamento particolare del Consorzio, per l’originalità e la simpatia che porta all’arrivo in sede e la grande passione sempre dimostrata per il nostro formaggio.
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner