Caseificio Scala Srl

Matricola: BS611
SEDE LEGALE:
Via Berardo Maggi, 4
25124 Brescia (BS)

SEDE PRODUTTIVA:
Via per Gambara, 1
25020 Fiesse (BS)
tel. 030 950031 - fax 030 950175
e-mail: info@caseificioscala.it
www.caseificioscala.it
Caseificio Scala  Srl
Oggi siamo a Fiesse, un lembo di terra al confine con Cremona e Mantova, ultimo paese della provincia di Brescia.
Siamo in compagnia di Giuseppe Santus, dal quale apprendiamo che il Caseificio Scala è nato nel 1890 grazie al suo bisnonno Angelo Scala.
Da allora il caseificio ha potenziato l’attività grazie al nonno Giovanni Battista che è riuscito a tramandare la passione per il lavoro e l’azienda anche alle sue quattro figlie.
“Mia mamma ha preso in mano l’attività come amministratore e poi sono subentrato io con le mie sorelle Maria e Francesca.”
E’ stato il nonno a dare il via all’attività di produzione del Grana Padano ed è stato anche uno dei fondatori del Consorzio di Tutela.
Inizialmente il caseificio produceva anche fontina, finché la legge lo ha consentito, Gorgonzola e Provolone ma poi ha deciso di portare avanti solo Grana Padano.
Io sono arrivato in azienda dopo la morte del nonno, avevo 21 anni e appena terminato gli studi in Economia e Commercio, mi sono dedicato interamente all’azienda e anche al Consorzio di Tutela!
Qui la produzione è attiva 7 giorni su 7 – 365 giorni anno, non è mai stata sospesa, nemmeno nel periodo estivo dove si diminuiscono i quantitativi ma sempre mantenendo un livello minimo.
Particolare attenzione viene giustamente prestata alla qualità del latte e al rispetto dello stesso nelle diverse fasi di lavorazione. Giuseppe ci tiene a sottolineare che per avere del buon latte bisogna avere mandrie ben custodite e alimentate coerentemente alla tipologia di latte che si vuole ottenere, sempre nel rispetto del disciplinare.
Tendenzialmente si predilige la qualità intrinseca del latte talvolta a discapito anche della quantità.
Viene selezionato solo il latte di alcune stalle per ottenere i sieri innesti di qualità che vengono anche analizzati periodicamente per essere sempre certi di avere un buon prodotto, fondamentale nella tecnologia di trasformazione e nella riuscita del formaggio!
Fino al 90 i magazzini erano vicini al l'abitazione di famiglia. Poi a seguito di un incendio l’azienda ha deciso di ampliare le strutture della sede e quindi è stato realizzato un ampliamento di tutta la parte di salina e magazzino. Mentre attorno al 2000 è stata rimodernata e automatizzata la cucina di produzione.
Nonostante l'impulso tecnologico però ci teniamo a mantenere inalterata la tradizione sempre nel rispetto delle regole con particolare attenzione alla qualità.

A Giuseppe, nostro vice presidente vicario, il ringraziamento particolare del Consorzio, per l’originalità e la simpatia che porta all’arrivo in sede e la grande passione sempre dimostrata per il nostro formaggio.
Caseificio Scala  Srl
Caseificio Scala  Srl
Caseificio Scala  Srl
Caseificio Scala  Srl
Caseificio Scala  Srl
Caseificio Scala  Srl
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner