Caseificio Borgonovo Snc

Matricola: PC508
Via S. Lorenzo Borgonovo, 43
29010 - Monticelli d' Ongina (PC)
tel. 0523 827027 - fax 0523 811728
e.palormi@libero.it
www.consorziopiacenzalimentare.com/socio/caseificio-borgonovo-grana-padano
Caseificio Borgonovo Snc
Due fratelli di spirito che guardano alla vita e al lavoro con una sana leggerezza. Questi sono Ennio e Gianfranco Palormi del Caseificio Borgonovo che aprono le porte ai visitatori.
 
In questo piccolo edificio incastrato tra case e terreni si lavorano circa 60 quintali di latte al giorno per la produzione di Grana Padano DOP, al quale si aggiungono la ricotta piacentina e il Cacio del Po, particolarmente apprezzati per unicità e freschezza. La loro produzione quotidiana di freschi e stagionati, offerta alla zona di Monticelli d’Ongina, nella bassa piacentina, garantisce al piccolo spaccio un gran via-vai di clienti affezionati.
 
I fratelli Palormi sono la terza generazione di una tradizione casearia contenuta ma appassionata e genuina, entrata a far parte del Consorzio all’inizio degli anni ‘90, quando, dopo la scomparsa del padre, prendono in mano l’attività di famiglia. La struttura del caseificio è molto antica, qui lavorava già il nonno dei due, per poi essere acquistata dal padre nel 1978, per avviare una produzione casearia a sostegno della famiglia.
 
Ennio e Gianfranco hanno vissuto la loro infanzia nel caseificio e hanno imparato il mestiere con la naturalezza del gioco fino a gestire l’intero processo completamente da soli, alternando e incrociando le proprie vite su ritmi scanditi da oltre 25 anni di esperienza.
 
Il Grana Padano che si assaggia qui ha il sapore di un prodotto locale che non si trova nella grande distribuzione, e anche la grana del formaggio sembra quasi esserne fiera. Il loro racconto è una storia di passione e sacrificio, ma dai loro occhi non traspare altro che soddisfazione e grande complicità nonostante le apparenti differenze di indole dei due fratelli: Ennio espansivo e loquace, Gianfranco riflessivo ed equilibrato. Non sono anche queste le caratteristiche del sapore di un buon Grana Padano?
 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner