AGOSTO 2021: DOPPIO TASSO DI CRESCITA PER L’EXPORT
11/12/2021


Le spedizioni all’estero di Grana Padano Dop guadagnano il 13%, mentre i primo otto mesi del 2021 si avvicinano al 6% di aumento
E’ tornato a correre l’export di Grana Padano: ad agosto 2021, con la ripresa completa delle attività commerciali e turistiche, il progresso è del 13% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Lo ha sottolineato il direttore generale del Consorzio di tutela del Grana Padano, Stefano Berni.
«L’andamento dei primi otto mesi del 2021 ha evidenziato – ha precisato il direttore generale- un incremento di quasi il 6% legato soprattutto al boom del grattugiato che è aumentato quasi dell’8%».
Entrando nel dettaglio, la Germania, che rappresenta da sempre la prima piazza del Grana Padano all’estero, ha guadagnato quasi il 5% in agosto e oltre il 3% da gennaio ad agosto. Questo mercato vale oltre un quarto del totale esportato (26,5%).
Hanno accelerato, in particolare, anche le spedizioni verso il Belgio con oltre il 27% di crescita su base mensile e più del 20% nei primo otto mesi del 2021. Questo mercato oggi assorbe il 4% dell’export totale ed è entrato nella classifica dei 10 primi Paesi export.
In seconda battuta come volumi viene la Francia, seguita da Usa e Svizzera. In quinta posizione si è collocato il Regno Unito, unico Paese che ha ceduto l’11%. Della top ten fanno parte anche Spagna, Belgio, Paesi Bassi, Austria e Svezia. In flessione, invece, Canada (- 3,9%) e Giappone, mercato che ha perso quasi il 20%.