“Toast, avocado, uovo pochè e Grana Padano” è una delle tre ricette realizzate dallo Chef Davide Oldani e dedicate all’Oceania all’interno del progetto “Il Gusto dello Sport – Un’esperienza unica tra sapori e performance”. Una compilation gastronomica ispirata ai colori degli emblemi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e dedicata ai 5 Continenti per celebrare la partnership Grana Padano con Milano Cortina 2026.
Ingredienti
Per il toast: n°4 fette di pane in cassetta alte 1,5 cm 40 ml olio di semi di girasole Per l’albume: 6 albumi 80 gr. Grana Padano Riserva grattugiato 1 g. Sale Per il tuorlo: n. 4 uova Per la finitura: n. 2 Avocado sale Maldon 30ml olio extra vergine di oliva
Preparazione
STEP 1
Per il toast. In una padella tostare le fette di pane da ambo i lati con dell’olio di semi di girasole. Tenere in caldo.
STEP 2
Per l’albume. Mescolare tutti gli ingredienti assieme e con l’aiuto di un coppapasta cuocere in padella antiaderente con coperchio le “frittate” per circa 5 minuti. Dividere in due metà.
STEP 3
Per il tuorlo. Congelare per almeno 24 ore le uova intere (con il guscio). Togliere dal congelatore ed eliminare il guscio. Lasciar decongelare in frigo per almeno 6 ore e recuperare il tuorlo che si sarà leggermente rappreso.
STEP 4
Per la finitura. Disporre le fette di pane sui piatti, poi l’avocado tagliato e insaporito con olio extra vergine di oliva, il sale Maldon ed infine il tuorlo.